Le isole minori della Sicilia, tra cui le Egadi e le Eolie, custodiscono tesori naturali di incomparabile bellezza. Tra paesaggi da cartolina e acque cristalline, queste perle del Mediterraneo promettono tuffi da sogno.
Ecco le nostre 5 spiagge preferite, per un weekend indimenticabile tra sole, mare e vento, senza dimenticare qualche doveroso consiglio gastronomico.
- Spiaggia dei Conigli, Lampedusa (Isole Pelagie)
Benvenuti alla Spiaggia dei Conigli, un autentico paradiso terrestre a Lampedusa! Prima di tuffarvi nelle acque turchesi, assicuratevi di portare con voi l’attrezzatura per lo snorkeling per esplorare la ricca vita marina. Non dimenticate di fare una passeggiata lungo la spiaggia e di scattare foto al panorama mozzafiato. A cena, non perdete l’opportunità di gustare prelibati piatti di pesce fresco al Ristorante Il Balenottero.
- Cala Junco, Panarea (Isole Eolie)
Cala Junco è una gemma nascosta tra le scogliere di Panarea! Per godere al meglio della bellezza dell’isola vi consigliamo di raggiungere la cala in barca, munirvi di maschera e tubo e fermarvi poco prima ad ammirare le bolle sottomarine, una spettacolare manifestazione vulcanica dell’isola.
Prima di godervi una giornata di relax al sole, preparate un piccolo pranzo da asporto, da non perdere gli arancini e le bontà da forno della gastronomia “Da Claudia”, perfette da gustare in barca. Quando la calura scende, affrontate un breve percorso di trekking per visitare il villaggio preistorico che sovrasta la baia di Cala Junco. E se volete concludere la giornata in bellezza, non perdetevi l’occasione di cenare al Ristorante Da Pina, dove potrete assaporare piatti di pesce fresco con una indimenticabile vista sul mare.
- Cala Rossa, Favignana (Isole Egadi)
Siete pronti a vivere un’avventura tra le acque trasparenti di Cala Rossa a Favignana? Noleggiate una bicicletta e percorrete le strade panoramiche dell’isola per raggiungere la spiaggia, i più curiosi non dovrebbero perdere una visita alle antiche Cave di Tufo, poco distanti da Cala Rossa, che è anche uno dei migliori posti dell’isola per osservare il tramonto. Rimanete fino alla sera per ammirare il cielo che si tinge di colori spettacolari. E dopo una giornata al mare, rilassatevi e gustate una cena al Ristorante Il Giardino dell’Aegusa per assaporare una cucina di mare creativa che valorizza gli ingredienti locali.
- Spiaggia Bianca, Lipari (Isole Eolie)
Esplorare la bellezza selvaggia di Spiaggia Bianca a Lipari è un’esperienza da non perdere, deve il suo colore alla sedimentazione della pietra pomice e se siete appassionati di archeologia industriale potrete visitare i ruderi della vecchia miniera.
Dopo una giornata al mare, fate una passeggiata nel centro storico di Lipari e visitate il Castello di Lipari e il Museo Archeologico Regionale Eoliano per scoprire la storia e la cultura delle sette sorelle. Da non perdere l’antica collezione di maschere teatrali ritrovate nei corredi funebri dell’isola e risalenti al IV e III secolo a.C. A cena lo storico ristorante il Filippino, nel cuore del centro storico di Lipari, vi delizierà con i piatti della tradizione eoliana.
- Spiaggia di Pollara, Salina (Isole Eolie)
Chi non conosce l’atmosfera magica della Spiaggia di Pollara a Salina? Famosa per essere stata set del film “Il Postino” di Massimo Troisi è un luogo unico dove fermarsi al tramonto, portate con voi vino e calici e brindate ad un’estate perfetta in uno dei luoghi più romantici delle Eolie. E se volete trattarvi da re non rinunciate ad una cena al Ristorante Signum. Qui potrete gustare una cucina raffinata e creativa, accompagnata da una vasta selezione di vini locali e internazionali, proprio come l’atmosfera che si respira.
Scopri anche le spiagge segrete della Sicilia Occidentale e quelle della Sicilia Orientale!