Alla ricerca dell’eleganza attraverso lo slow fashion con Emmy Boo

da | Lug 26, 2023 | Catania, Storie di oggi

Linee sinuose e sobrie, capi senza tempo, accessori personalizzati e materiali made-in-Italy: Emmy Boo è il perfetto esempio di brand slow fashion di successo

 

Catania e la moda: due elementi che non sembrano essere legati tra loro, ma che si intrecciano nelle piccole realtà creative della città.

Studi e laboratori che coltivano e portano a frutto progetti glam che riscuotono grande successo, persino all’estero.

È questo il caso di Emmy Boo, progetto di slow fashion ideato e creato da Claudia Antichi, architetto catanese alla ricerca dell’eleganza e amante dell’arte manifatturiera. 

 

Ispirata dalle grandi figure femminili della storia e della letteratura siciliana, gli abiti e gli accessori delle collezioni Emmy Boo Studio e Monogram sono articoli senza tempo che danno vita ad una linea sofisticata e lussuosa, ma sobria e minimalista.

 

Donne famose a ispirare le sue creazioni, ma non solo. Tra tutte, la nonna ha rappresentato e rappresenta ancora per Claudia un simbolo di eleganza incondizionata da cui prendere spunto. La signora Ines, anche lei donna catanese, usciva il pomeriggio al circolo con le sue amiche in una perfetta mise elegante, per sentirsi sempre in ordine e capace di esprimere la sua personalità. Claudia, commossa, racconta di questa figura e delle emozioni scaturite dalle avventure vissute nella sua vita: “In ogni pezzo di Emmy Boo c’è un’esperienza che lo rende più di un semplice capo o accessorio. Credo che questa sia la vera essenza dello slow fashion: non solo qualità, ma prodotti che hanno un valore che va oltre il materiale.” – afferma Claudia.

 

Per Claudia la creatività va a braccetto con la calma di godere dei piccoli piaceri quotidiani e con la ricercatezza dei materiali, tutti Made-in-Italy. I suoi pezzi nascono infatti dal contatto diretto con i suoi produttori e fornitori, dislocati in tutta Italia per offrire sul mercato linee sofisticate e ricercate. 

 

Dal suo piccolo studio in Via Vittorio Emanuele Orlando 7, a Catania, nasce quindi una catena produttiva che si estende su varie città italiane per arrivare alla vendita sul web e raggiungere clienti provenienti da tutte le parti del mondo. 

 

Alla domanda: “Come parli della Sicilia ai tuoi clienti”? Claudia risponde: “Propongo una Sicilia lontana dagli stereotipi e dall’immaginario creato dalle grandi case di moda e dai film pop. Racconto le linee eleganti intraviste sui vestiti di mia nonna e di mia madre. Voglio narrare la Catania vera, che sorge su solide tradizioni e che si evolve nella metropolitana in cui viviamo oggi. Una città frenetica ma elegante.”

Guarda l’intera intervista e scopri cos’è per Claudia il suo Living in The City!

Info utili

Show room Emmy Boo – Emmy Boo Studio

Via Vittorio Emanuele Orlando, 7

95128, Catania

 

 

_____________________________

CREDIT FOTO: Giulio Pulvirenti

CREDIT VIDEO: Marco Foti