Prendi l’Etna come sfondo, metti la magia della neve, la musica e tante persone che vogliono fare festa, questa è la ricetta vincente di Volcano Gin e del suo Après-Ski a Piano Provenzana.
La stagione invernale sull’Etna regala sempre un’atmosfera magica, soprattutto quando la vetta si imbianca con la prima neve. L’entusiasmo cresce in attesa dell’inizio della stagione sciistica, mentre le famiglie si immaginano già a fare pupazzi di neve e i gruppi di amici a competere in improvvisate sfide con lo slittino. La neve è una magia che coinvolge tutti grandi e piccoli.
Negli ultimi anni però c’è anche un nuovo modo di vivere l’Etna ed è l’Après-Ski a Piano Provenzana, ideato e organizzato da Volcano Gin. Il termine “après-ski” significa “dopo sci” e segna il passaggio dalle piste all’aperitivo con gli amici. Solitamente inizia alla chiusura degli impianti di risalita e termina verso l’ora di cena ed è ormai diventato un momento tanto importante quanto lo sciare stesso.
L’idea prende spunto dalle più rinomate località sciistiche che da anni lo organizzano e quindi perché non farlo anche sull’Etna?
La ricetta è semplice: una festa gratuita ed aperta a tutti, grandi e piccoli, che amano la montagna e vogliono passare una giornata in modo diverso a ritmo di musica e un buon gin tonic per chi vuole. Da questa idea ha preso vita un evento che, negli ultimi appuntamenti di questo 2024, ha già registrato il raddoppio del numero dei partecipanti degli anni scorsi.
A partire da quest’anno, l’Après-Ski si presenta con la formula Silent Party, permettendo di ballare in quota senza arrecare disturbo all’ambiente incontaminato dell’Etna. Inoltre, con la partecipazione di tre DJ in contemporanea, si ha la possibilità di selezionare fino a tre stili musicali diversi da ascoltare tramite le cuffie!
Il territorio e il rispetto per l’ambiente sono al primo posto per i founder di Volcano Gin, che hanno deciso di fare impresa proprio alle pendici del vulcano con un prodotto che si lega indissolubilmente al territorio. Il loro, infatti, è il primo gin realizzato con il ginepro dell’Etna e altre botaniche che sono caratteristiche del posto.
Tutte le attività sono volte a valorizzare e ad enfatizzare il territorio locale, per questo l’Après-Ski è la festa di chi ama la natura e in particolar modo l’Etna e la vuole vivere in modo sano e costruttivo. Il rispetto per l’ambiente costituisce un pilastro centrale dell’evento, evidente sia nell’utilizzo delle cuffie per ridurre l’inquinamento acustico sia che nell’incessante impegno per mantenere pulito il luogo dopo la manifestazione.
Nasce e cresce così un nuovo modo di vivere la montagna, di fare turismo nella speranza che gli impianti possano aprire e un evento chiamato Après-Ski possa davvero assolvere alla sua funzione.
L’Après-Ski, l’unico ufficiale, organizzato da Volcano Gin a Piano Provenzana accompagnerà la stagione invernale fino a fine febbraio, poi il team sarà pronto a supportare con eventi ad hoc tutti i locali partner del loro brand che valorizzano il territorio con la scelta di un prodotto locale che in ogni sorso racchiude i sapori, le storie, i miti e le leggende nate alle pendici del vulcano più attivo d’Europa.
Leggi qui altri articoli In giro e dintorni!