È stato presentato ufficialmente sabato 24 gennaio, nel corso della conferenza stampa ospitata presso l’UCI Cinema del Centro Commerciale Centro Sicilia, il programma del Carnevale di Misterbianco 2026, uno degli eventi più attesi e identitari della Sicilia.
A intervenire, tra gli altri, sono stati il sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro, e il vicesindaco e assessore al Carnevale, Santo Tirendi, che ha sottolineato il grande lavoro che sta dietro a una manifestazione di tale portata: «Ogni anno impieghiamo mesi e mesi di lavoro. Il Carnevale di Misterbianco 2026 è un impegno che dura 365 giorni l’anno e coinvolge non solo le associazioni del Carnevale e l’amministrazione comunale, ma un’intera comunità».
Tra le principali novità dell’edizione 2026, Tirendi ha evidenziato la presenza di strutture di grande impatto architettonico, realizzate con materiali sempre più ricercati e innovativi. Come sottolineato da Tino Mazzaglia, che presenta l’evento dal 1981 «I costumi sono rigorosamente legati al tema indicato e i carri presentano sculture in polistirolo uniche. Nel mondo nessuno ha la dovizia di particolari dei costumi e dei carri di Misterbianco» asserisce.
Negli anni gli apprezzamenti sono in effetti arrivati da ogni parte del globo. Solo nel 2024, le opere degli artigiani siciliani hanno sfilato lungo la celebre Fifth Avenue, le coloratissime ed elaborate maschere hanno incantato il pubblico americano, portando un tocco di magia e tradizione italiana nel cuore della Grande Mela.
L’avventura newyorkese ha seguito il trionfale debutto del 2023 a Venezia, dove i costumi hanno fatto incetta di applausi.
I temi delle associazioni
Anche quest’anno, come sempre, grande spazio alla creatività delle associazioni:
- Associazione culturale Delirio – :Il tema di quest’anno, “Nei casini col Casinò”, ruota attorno al gioco d’azzardo, dai macchinari più antichi ai casinò moderni.
- Associazione La Follia, si esibirà con “Le follie brasiliane” un’esplosione di colori in omaggio al più grande Carnevale del mondo.
- New Ange presenterà “Non è tutto oro quello che luccica”, un tema che accenderà la città con i colori dell’oro.
- Gruppo Campanazza – con “Bubù Settete” garantisce di uscire dagli schemi, tra folletti, fantasmi e mondi fantastici.
- The Carnival Mask propone “I diamanti della natura” tema che omaggio le bellezze della nostra terra.
Comunicazione e social: il Carnevale diventa digitale
La comunicazione dell’evento, come ormai da diversi anni, è curata da Plan Studios, che quest’anno introduce importanti novità.
Marco Mazzaglia guiderà la diretta social insieme a Federica Parisi, raccontando il Carnevale attraverso Facebook.
L’influencer Daniele Platania darà voce ai protagonisti con interviste ai ragazzi che sfileranno, raccogliendo emozioni e sensazioni dal vivo. Sarà centrale anche il momento dedicato a Radio Studio Centrale, da sempre vicina alla manifestazione.
Gli appuntamenti più rilevanti del Carnevale
Il cuore del Carnevale di Misterbianco sarà rappresentato dalle sfilate dell’8 e del 15 febbraio, che animeranno le strade del paese con carri allegorici e costumi spettacolari.
La premiazione finale è prevista per il 17 febbraio.
Il 13 febbraio sarà invece la volta di Fred De Palma, protagonista di una serata presentata da Antonella Micheli.
Tra gli eventi clou spicca il Gran Defilé dei Costumi di Sicilia, in programma il 14 febbraio, presentato da Salvo La Rosa. Nella stessa serata è annunciata la presenza dei Badabum, coppia nella vita e sul palco, che si esibiranno proprio nella serata degli innamorati. Durante la serata si potranno ammirare anche i Pupi siciliani in carne e ossa.
Eventi collaterali e territorio
Il 6 febbraio è in programma “Una notte al museo”, con i costumi che prenderanno simbolicamente vita. Non mancheranno numerosi eventi collaterali, tra cui gli show cooking.
Per i più piccoli, dal 6 al 17 febbraio avrà luogo la “Mostra dei mattoncini Lego” presso il laboratorio di città “Nelson Mandela” e domenica 8 febbraio dalle 9.30, animazione all’interno della villa comunale. Grande attenzione anche alla sfilata “A spasso con il Re Burlone”, che coinvolgerà circa 4.000 bambini nel giorno del Giovedì Grasso, 12 febbraio.
E ancora , nei giorni 7-8-13-14-15-17 febbraio, il Museo del Carnevale ospiterà l’esposizione dei Costumi più belli di Sicilia.
Infine, il direttore del Centro Commerciale Centro Sicilia, Giuseppe Bella, ha annunciato che il Carnevale entrerà anche nella struttura da lui diretta: Il 13 febbraio i migliori costumi delle associazioni sfileranno all’interno della galleria commerciale. Presso il Centro Sicilia, inoltre, sarà presente un parcheggio scambiatore, con navette gratuite per raggiungere il cuore della manifestazione.
Misterbianco è pronta a trasformarsi ancora una volta in un grande palcoscenico a cielo aperto, dove tradizione, arte e passione si incontrano: il Carnevale sta per tornare, e come sempre promette di lasciare il segno.
