“Ci vediamo da Gigi Tropea!”

da | Ott 13, 2023 | Catania, Storie di oggi

Non lo so quando è cominciato, ma nei miei ricordi da adolescente, ci davamo sempre appuntamento da Gigi Tropea, o meglio fuori il negozio d’abbigliamento in Via Monfalcone, strada della moda per eccellenza negli anni ’90.

Io Gigi lo conosco bene, ed è per questo che dopo tanti anni di collaborazione con il suo store come editor e stylist, ho voluto raccontare la sua storia, attraverso questa breve intervista. 

Lui, che nasce come autodidatta, sognatore della strada. Lui che non prende tutto molto sul serio per evitare che la vita lo soffochi con le sue debolezze e i suoi inganni, ha sempre avuto un sogno: quello dell’hotellerie: “Nella scatola dei miei desideri c’è sempre stato un grande sogno. Con mia figlia Malena giochiamo sempre all’Hotel. Io sono il cliente e lei si diverte a fare la concierge”. 

Ma facciamo qualche passo indietro, perché, per raccontare la sua storia e il suo nuovo progetto, non si può di certo tralasciare il suo passato: quando è nato, come ha iniziato nel mondo della moda, sino al ideazione del lido diventato più il glam di Noto, frequentato da modelle, attori, cantanti, giornalisti e creativi provenienti da ogni parte del mondo, per arrivare poi oggi al concept dell’hotel di lusso

Il suo rinomato negozio di abbigliamento, fu uno dei primi nella città di Catania a scommettere nel multi brand e a scegliere un marchio piuttosto che un altro, mettendoci, come dice lui stesso, la faccia. Non aveva esperienza in questo, ma dal suo bancone al mercato al Corso Italia è stato un attimo, passando da commesso in uno storico store catanese, a dj in una radio nota locale. Sveglio e creativo, e questo, chi ha creduto in lui lo sa bene. Si è formato da solo, proprio sulla strada, un attento osservatore che lo ha portato a grandi risultati nel suo settore, appunto quello della moda. 

Il suo è sempre stato talento puro, sempre attento ai nuovi meccanismi del fashion system in continua evoluzione. Le sue vetrine, le più belle di sempre, specie a Natale, dove ha creato per anni un appuntamento fisso, un must per tutti i catanesi che venivano ad immortalarsi con una foto lì davanti. E poi la notte della vigilia del 24 Dicembre: tutti appuntamento al suo store per festeggiare insieme il Natale, come una grande famiglia. 

Un unconventional man, che nel tempo ha dovuto ammettere a sé stesso che quei tempi erano finiti. Che il circuito moda e l’avvento dell’e-commerce e del pronto moda avrebbero cambiato e sovvertito tutto il sistema. Così prima ha chiuso il reparto uomo, lasciando attivo il settore donna, curato con grande stile da sua figlia Giorgia, e poi ha scommesso sull’apertura del lido di lusso, Baiamuri a Marzamemi

Baiamuri

Baiamuri

Certo il covid inizialmente non è stato molto clemente, ma tenacia e capacità creativa, specie nella comunicazione hanno fatto sì che oggi, lo stabilimento balneare sia meta cool di personaggi famosi come Zucchero, modelle come Naomi Campbell e Cindy Crawford, e poi ancora stilisti come Maria Grazia Chiuri e Lorenzo Serafini e location preferita di influencer come la Ferragni & co.

Gigi Tropea con Anne Hathaway

Gigi Tropea con Anne Hathaway

Gigi Tropea, la moglie Maria Giovanna e Maria Grazia Chiuri

Gigi Tropea, la moglie Maria Giovanna e Maria Grazia Chiuri

Ed è proprio spinto da questo entusiasmo che, dopo aver conosciuti imprenditori, architetti e creativi che in questi quattro anni sono passati di li in vacanza con lunghe chiacchierate e cene in riva la mare, che ha deciso di lanciarsi alla sua “giovane” età di 70 anni in un altro nuovo progetto: Il Dormitory Baiamuri Hotel

In un antico palazzo dell’800 al centro di Noto, aprirà in formula B&B un piccolo bijou di hotel di lusso, nel cuore della città barocca. Composto da 8 camere, in stile luxury, la struttura manterrà l’Identità culturale con un velato richiamo ai musei d’arte contemporanea. Per opera di un architetto, ancora top secret, chi conosce bene Gigi Tropea, sa che molto di quello che sarà realizzato, sarà in grande stile metropolitano. 

L’apertura è prevista a maggio 2024. I lavori sono infatti già iniziati, e cosi nell’attesa del grande evento di apertura del Dormitory Baiamuri Hotel,  l’imprenditore catanese ringrazierà con una mega festa di chiusura dello storico negozio. Rimanete sintonizzati su questi due eventi.