Una storia di assenze, abusi e ricordi dolorosi: il romanzo del giovane autore catanese racconta una famiglia disfunzionale senza risparmiarne gli aspetti più crudi.
Niccolò è un diciottenne che passa il tempo a scattarsi foto su Instagram, frequentando locali tra eccessi di sostanze stupefacenti e relazioni occasionali, e non disdegnando atti di violenza senza senso insieme a un gruppo di amici.
Si sente immortale, invincibile, migliore di qualsiasi persona si trovi di fronte. Suo padre Riccardo, che Niccolò praticamente non conosce, era esattamente come lui alla sua età, quando ha incontrato la giovanissima e insicura Teresa, la madre di Niccolò.
Cieli in fiamme ripercorre da una parte la storia di Teresa e Riccardo, ambientata in una località balneare nell’estate del 2000, e dall’altra un viaggio “on the road” totalmente improvvisato da Riccardo insieme a Niccolò 19 anni dopo, appunto per raggiungere quella stessa località dove tutto è iniziato.
Un racconto familiare pieno di ombre, che non risparmia gli aspetti più crudi del rapporto disfunzionale che lega Riccardo e Teresa prima, e i tre membri della famiglia poi. Una storia fatta di silenzi e abusi, di peccati commessi e mai perdonati, di grossi errori ai quali forse è troppo tardi per porre rimedio.
Un giovane autore dalla voce potente e cruda, che ha plasmato in questo romanzo una scrittura tagliente e sgradevole proprio come i personaggi che racconta, ma allo stesso tempo altamente letteraria.
Niccolò è un personaggio per cui sembra impossibile parteggiare, con il suo atteggiamento crudele e arrogante, ma non mancherà qualche spiraglio di empatia quando si comprende che il suo destino è fondamentalmente già scritto. Impossibile poi non provare una stretta al cuore per la storia della giovane Teresa, anche lei intrappolata in dinamiche che la schiacciano, e che sono destinate a ripetersi anche nella vita adulta.
Se cercate un romanzo potente e schietto, che non risparmia dettagli dolorosi e a tratti sgradevoli e racconta una famiglia disfunzionale dei nostri tempi, siete nel posto giusto.