La nota e prestigiosa rivista francese Maison Chic dedica le sue pagine alla bellezza dei Book Festival di Piazza Armerina e Siracusa.
Il “Made in Sicily” rappresenta l’insieme dei prodotti e delle produzioni caratteristiche dell’isola siciliana, noto per la sua ricchezza culturale, storica e gastronomica. La cultura siciliana oggi più che mai sta vivendo una fase rinascimentale. È diffusa in tutto il mondo attraverso varie espressioni artistiche come la musica, l’arte, il cinema, la letteratura, la lingua e molto altro ancora.
Ci sono dei “personaggi” che fanno della loro poliedricità una missione per divulgare, in una linea continua, quanto di più bello esiste sulla nostra Terra di Sicilia per riportarla al centro del mondo, dandole valore come un bene prezioso da preservare e far conoscere.
Damiano Gallo è motivo di orgoglio per i siciliani perché con attenzione e dedizione ha deciso di importare amore e cultura avviando e sostenendo iniziative imprenditoriali volte a promuovere lo sviluppo economico e sociale, dando un contributo concreto al suo territorio di origine, Siracusa.
In questi giorni in tutte le edicole della Francia, il suo impegno è stato gratificato dalla rivista d’oltralpe più prestigiosa : Maison Chic. Pagine dedicate al Piazza Armerina Book Festival, quest’anno alla sua seconda edizione, e al Siracusa Book Festival, giunto alla sua quarta edizione. Eventi che, il Patron Damiano Gallo dirige e organizza in collaborazione con il Parlamento Europeo, patrocinati dal Comune di Piazza Armerina e dal comune di Solarino.
“Questi festival hanno lo scopo di valorizzare il territorio siciliano attraverso un circuito di eventi culturali capace di richiamare importanti personaggi di spicco del panorama letterario italiano e del mondo dello spettacolo.” Ci dice Damiano, illuminato dalla sua stessa vocazione.
Il desiderio di vivere in un ambiente così ricco e stimolante può essere un forte incentivo per molti siciliani che scelgono di restare o tornare per contribuire alla bellezza della propria Terra.
Indipendentemente dalle motivazioni specifiche, il percorso di Damiano Gallo in Sicilia è un’esperienza significativa, un viaggio che non finirà mai e che porterà nuove scelte artistiche e sogni da fare diventare realtà, segno indelebile del suo forte legame con la sua terra d’origine.
Leggi altre storie sul Digital Magazine di Living in The City!