È l’ora del tramonto, il cielo ha sfumature arancioni e blu, la luce del giorno diventa sempre più fioca e le nostre tanto amate lucine iniziano ad accendersi. Passeggiare per le vie di Catania è quasi magico. In un gioco di chiaroscuri prende vita la Catania della sera, quella della movida.
La nostra passeggiata serale inizia da via Umberto e dalla sua piazza che tutti conoscono come Piazza Umberto ma vi garantisco che se provate a cercarla su maps, non la troverete con questo nome. Infatti, ufficialmente è Piazza Ettore Majorana o già Piazza Vittorio Emanuele, come indicato dalla targa, ma per tutti è semplicemente Piazza Umberto o la piazza dei due chioschi.
A Catania il chiosco è una vera e propria filosofia di vita, non è solo un luogo dove dissetarsi ma un punto di ritrovo in qualsiasi momento della giornata, estate o inverno, un seltz o un caffè al chiosco sono sempre una buona idea. Non si può dire di aver veramente visitato Catania senza aver fatto almeno una sosta qui.
Proseguendo lungo Via Umberto, poco prima di giungere a Via Etna, ci troveremo nella famosa e animata Via Santa Filomena, meta gourmet di Catania. Lunghe file di tavoli e una cascata di luci che creano un’atmosfera unica che vi farà venir voglia di scattare subito una foto.
Appena ci si addentra in questa stradina, è un susseguirsi di odori, colori e voci che si mescolano tra loro accompagnandovi fino a Via Pacini, spartiacque tra Via Santa Filomena e Via Gemmellaro, nota per essere la strada che collega la fiera a via Etna, sta cercando anche lei di trovare una sua dimensione ed essere all’altezza delle vie limitrofe.
Ci stiamo inoltrando in uno dei quartieri della movida catanese e i posti instagrammabili sono a perdita d’occhio, ogni luogo ha una sua identità e dettagli da catturare e postare.
Non vi resta che farvi incantare dalle luci e dai suoni della città e scattare la vostra foto #livinginthecity.