E arriva l’eco di un cinema all’aperto. La magica estate dell’arena Argentina

da | Set 16, 2023 | Catania, In giro e dintorni

Nel cuore del centro cittadino di Catania si nasconde un appuntamento a cui è impossibile resistere: si tratta delle magiche sere d’estate all’arena Argentina, uno dei luoghi più suggestivi e amati dai catanesi.

Se ti trovi nei dintorni di piazza Ettore Majorana fermati in un chiosco per un selz limone e sale e quindi prosegui a piedi. Svolta in via Vanasco, una delle traverse di via Umberto I, e arriva al numero civico 10. Dai un’occhiata intorno, tutti i murales che vedi sono stati realizzati dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti, per anni vicini di casa dell’arena Argentina. 

L’atmosfera è già suggestiva al cospetto del pezzo dedicato a Clint Eastwood, ma la vera magia avviene non appena varchi il cancello. Qui, la notte e il suo cielo stellato incontrano il cinema all’aperto in un cortile pieno di pezzi di street art e sedie dipinte di azzurro.

Tra le arene ancora attive nel catanese – arena Adua e arena Corsaro – l’arena Argentina è quella che riesce a mettere d’accordo il pubblico eterogeneo dell’hinterland. Per molti catanesi – e non solo – nell’agenda degli appuntamenti estivi non può mancare la visione di un film proposto dalla vasta programmazione curata da Cinestudio s.r.l.

Da giugno a settembre infatti, nella splendida cornice dell’arena Argentina con le sue caratteristiche sedie pieghevoli di ferro color blu mare, si mettono a sedere ogni sera grandi e piccini pronti ad assaporare un momento in cui passato e presente si intrecciano grazie ai grandi classici del cinema d’autore, ai film d’essai e ai successi della stagione.

L’arena più amata in città quest’anno ha acceso il proiettore non solo sulla calda estate catanese ma anche su cult movie come The Blues Brothers di Landis o Casablanca di Curtiz. È stato inoltre possibile fare un salto nel passato con l’intramontabile Ritorno al Futuro di Zemeckis e l’indimenticabile La storia Infinita. Non sono mancati neanche i grandi successi come Stranizza d’amuri di Beppe Fiorello, Ponyo del maestro Miyazaki e l’attesissimo Indiana Jones e il quadrante del destino presentato in anteprima alla 69esima edizione del Taormina Film Fest.

L’Arena Argentina e la sua lunga storia, iniziata nel lontano 1945, non smette di appassionare e unire chiunque voglia allontanarsi per un po’ dalla frenetica movida ritrovando un tempo capace di aprire finestre che si affacciano sul profondo mare dei ricordi o porte che danno su universi ancora sconosciuti.

Ogni film proiettato diventa così un’occasione per trascorrere qualche ora di spensieratezza in cui vivere emozioni e ritrovare il piacere di un momento condiviso sotto il cielo notturno.

E quando l’Arena Argentina chiude il suo cancello, è lì che l’estate è davvero finita!

https://www.cinestudio.eu/programma-argentina-2023/