La bellezza delle Isole Eolie e le emozioni della musica, tornano ad abbracciarsi nella nuova edizione dell’EOLIE MUSIC FEST, un festival che vede grandi nomi della musica italiana esibirsi in barca, nel mare delle sette perle dal 4 al 7 luglio.
Il tramonto colora ora di rosa, poi di arancione il cielo del Tirreno. Tutt’intorno, la sagoma delle isole Eolie che scuriscono aumentando il contrasto con lo scenario. L’aria si fa più fresca. L’odore del mare si mescola a quello inconfondibile di gelsomini e salsedine che le
isole hanno a inizio estate, quando i ritmi sono ancora lenti. Ci sono molte barche e ancora più persone. Non sono pescatori. I loro occhi sono rivolti tutti verso un grande caicco.
A bordo di quest’ultimo c’è del movimento. Nel silenzio, si fa strada il suono di applausi. Quindi, inizia la musica. Sembra una sequenza onirica, vero? Del resto, il confine tra sogni e realtà, da quelle parti, è sempre più labile che altrove, sin dalla vicenda delle streghe di Alicudi.
Stavolta non c’è nessuna strega, ma tutta la magia della musica dell’EOLIE MUSIC FEST.
EOLIE MUSIC FEST è un festival musicale diffuso nelle sette isole. O meglio, a largo di queste. Un concerto in cui gli spettatori possono godere di grande musica live e di performance artistiche immersi in uno scenario naturale senza paragoni.
A rendere l’evento ancora più speciale è che gli artisti si esibiscono su un caicco – palco di 27 metri, mentre il pubblico assiste tutto intorno su altre imbarcazioni Salina, Lipari e Panarea sono le isole protagoniste di questa edizione 2024, che vede un ricco cartellone di artisti messo insieme dalla nuova produzione del Festival a cura di 2 Changing Art mentre alla direzione artistica è stato confermato Samuel Romano.
L’evento è speciale anche per gli artisti che vi partecipano, invitati ad ascoltare l’ambiente circostante; un ambiente vivo, in movimento e nella perfetta armonia della natura. Un modo per trovare una nuova libertà espressiva capace di trasmettere un “sentire” inedito.
EOLIE MUSIC FEST è un evento a basso impatto ambientale, come riconosciuto da Legambiente, che sottolinea come il territorio sia uno dei valori fondamentali della manifestazione. Ogni anno, l’evento si impegna a raggiungere livelli sempre più elevati di sostenibilità e compatibilità con il territorio che lo ospita.
Chi vedremo esibirsi sul caicco di 27 metri dell’EOLIE MUSIC FEST? La line up di quest’anno porta a bordo Subsonica, Marlene Kunz, Willie Peyote, Diodato, Ensi e molti altri.
Quattro giorni di divertimento e bellezza, nel segno della musica, ma non solo. L’edizione del 2024, infatti, prevede anche la partecipazione di fotografi, performance artist ed esponenti delle nuove forme d’arte di livello internazionale. Inoltre, non mancherà la sezione dedicata ai talk di Green Agorà, con eventi incentrati su ambiente, sostenibilità e buone pratiche, presentati da esperti di sviluppo sostenibile.
Non un semplice festival quindi, ma un’autentica esperienza che coinvolge tutti i sensi e si arricchisce di anno in anno, promettendo di diventare la più esclusiva tra le proposte musicali estive italiane.
Appuntamento dal 4 al 7 luglio alle con EOLIE MUSIC FEST per maggiori info e dettagli visita il sito: https://www.eoliemusicfest.it/