Settembre è stato un mese caldo a Catania, non solo per le temperature piuttosto alte che ci hanno regalato ancora incredibili giornate di mare ma anche per tutti gli eventi che si sono susseguiti in città. Spettacolo, cinema, libri e cultura un mix di appuntamenti per tutti i gusti che non ha lasciato davvero nessuno a casa.
Dal gusto glam e ricercato Ricci Weekender alla sua V edizione, dall’1 al 3 settembre, si conferma uno dei festival internazionali più attesi. Unico nel suo genere, unisce l’amore per la musica, il vino e il cibo, abbracciando le delizie culturali della Sicilia. Come sempre, l’eterogeneità artistica è la cifra che guida il programma musicale di Ricci Weekender: un percorso senza limiti, dove il jazz si mescola con l’elettronica, e con una varietà di suoni senza confini, alla costante ricerca della qualità e del dialogo con la contemporaneità, che segna la riuscita collaborazione tra i MercatiGenerali e la radio britannica Worldwife FM.
Colorato, pieno di vita e magia l’Ursino Buskers: Festival Internazionale di Arti di Strada di Catania, ha riacceso le luci sul quartiere del Castello Ursino per tre giorni di spettacoli gratuiti per tutte le età. Questa edizione 2023 è stata dedicato alle 𝘿𝙤𝙣𝙣𝙚 𝙙𝙞 𝘾𝙞𝙧𝙘𝙤. Storie di artiste che attraverso l’arte esprimono le proprie unicità, svincolate da stereotipi di ogni genere, libere di essere esattamente ciò che hanno scelto di essere.
L’Ursino Buskers è un festival indipendente fatto da volontari e si sostiene solo dalle offerte che riceve, se vuoi conoscere di più su questa realtà di attivisti che ha scelto il quartiere Gammazita come luogo in cui vivere e curare, scopri di più su www.gammazita.it/sostieni-gammazita
Nella stessa settimana 15 -17 settembre si è svolto il festival dei cortometraggi: Corti in Cortile. Una full immersion nel mondo del cinema tra registi, sceneggiatori, produttori, cineasti, attori, esperti, formatori e amanti del cinema. Un grande evento culturale di respiro internazionale che tra proiezioni, talk e laboratori ha illuminato e animato la città di Catania.
Chiudiamo il nostro mese di eventi con due appuntamenti dedicati al mondo dei libri: EtnaBook – Festival internazionale del Libro, il cui tema quest’anno è stato “Le parole”, perché di parole sono fatti i libri, la comunicazione, la nostra vita.
Le parole sono magiche congiunzione, dei ponti in grado di collegare sogno e realtà con questo spirito lo staff di Etnabook ha dato spazio alle parole dei tantissimi ospiti presenti agli incontri e alle premiazioni di questa V edizione che si è svolta dal 19 al 23 settembre in diverse location della città.
Una piazza che si apre alla città, ovvero Piazza Scammacca, è la location scelta da Vulcanica, alla sua prima edizione, per una due giorni gratuita di dibattiti, incontri, musica e cultura che ha animato una delle zone spesso più bistrattate di Catania. E la risposta della città non si è fatta attendere, è stata partecipe ed entusiasta per un evento coraggioso e innovativo a cura del Catania Book Festival.
Settembre è stato davvero un mese da vivere in città.