Fondazione Puglisi Cosentino: alla riscoperta dell’Arte siciliana del secondo Novecento

da | Mar 2, 2024 | Catania, In giro e dintorni

La Fondazione Puglisi Cosentino, che ha sede a Palazzo Valle, ospita la mostra permanente “Arte in Sicilia nel secondo Novecento”.

L’edificio, opera del grande architetto settecentesco Giambattista Vaccarini, è stato ristrutturato nel 2008 e rappresenta uno dei massimi esempi del barocco siciliano a Catania.       

La sua bellezza classica può essere ammirata passeggiando in Via Vittorio Emanuele II mentre, varcata la soglia di ingresso, gli ospiti a Palazzo vengono accolti da grandi opere di arte contemporanea, curate ed esposte dalla Fondazione Puglisi Cosentino.

Fondata nel 2004 da Alfio Puglisi Cosentino, la Fondazione si impegna a promuovere e preservare il patrimonio culturale, artistico e storico della città di Catania in particolare, e della Sicilia in generale.

Al terzo piano del Palazzo è poi possibile visitare la mostra permanente, che ospita una selezione di 65 quadri di artisti siciliani, appartenenti alle collezioni private di Filippo e Anna Pia Pappalardo, offrendo un’opportunità straordinaria per immergersi nell’arte siciliana del secondo Novecento.

Tramite la loro opera di conservazione e cura della loro vasta raccolta, i coniugi Pappalardo si ripropongono, infatti, l’obiettivo di riportare alla luce la produzione artistica catanese della seconda metà del Novecento, periodo di grande alienazione culturale.

Le opere presenti alla mostra “Arte in Sicilia nel secondo Novecento”

La collezione comprende opere di grandi artisti siciliani come Renato Guttuso, Francesco Lojacono, Antonio Leto e altri ancora. Questi artisti rappresentano diverse correnti artistiche e stili, consentendo ai visitatori di conoscere la diversità e la ricchezza dell’arte contemporanea.

Renato Guttuso è stato uno dei maggiori pittori italiani neorealisti della seconda metà del ‘900. Nato a Bagheria nel 1911, è noto per le sue opere che spaziano da ritratti, paesaggi a dipinti in cui sono presenti temi sociali e di vita quotidiana.

Francesco Lojacono, nato a Palermo, fu il più grande pittore paesaggista tra la fine dell’’800 e gli inizi del ‘900. Soprannominato “Pittore del sole”, per la sua grande abilità nel dipingere paesaggi luminosi e soleggiati, caratterizzati da una particolare maestria nell’uso della luce.

Antonio Leto, pittore palermitano dei primi del ‘900 appartenente al movimento verista, nei suoi dipinti dimostra una profonda attenzione verso la natura, i paesaggi marini e i momenti di vita quotidiana.

Abbiamo intervistato il Dottor Pappalardo, che ci racconta di più sulle opere e sulle correnti artistiche presenti in mostra.

Le altre opere esposte da Fondazione Puglisi Cosentino

Oltre agli artisti siciliani, la Fondazione espone anche opere di maestri internazionali come Jannis Kounellis, Giovanni Anselmo, Carla Accardi, Salvatore Scarpitta e Roberto Fabelo.

Le due installazioni degli artisti Giovanni Anselmo e Jannis Kounellis, collocate nell’atrio d’ingresso e realizzate appositamente per la mostra, accolgono i visitatori con la loro maestosità rispecchiando la forza delle idee e dell’arte.

L’installazione dei ‘Mondi di Fabelo’ dell’artista cubano Roberto Fabelo, accoglie i visitatori della mostra con un importante impatto, offrendo una fusione di elementi fantastici e realistici dei suoi “mondi”.

Riduzione costo del biglietto nella prima domenica del mese

Anche la Fondazione Puglisi Cosentino aderisce all’iniziativa di riduzione costo del biglietto nella prima domenica del mese: domenica 3 marzo ticket ridotto da 10,00€ a 8,00€.

Entrando a Palazzo Valle, già dal cortile, la collezione permanente di Fondazione Puglisi Cosentino, coinvolge i visitatori con opere site specific di artisti di calibro internazionale, pilastri del ‘900: Carla Accardi, Jannis Kounellis e Giovanni Anselmo.

Negli spazi espositivi del terzo livello, la mostra Arte in Sicilia nel secondo Novecento, dalla collezione di Filippo e Anna Pia Pappalardo.
L’esposizione riunisce più di 70 opere pittoriche, scultoree e fotografiche di artisti siciliani del secondo Novecento che hanno scelto di raccontare la propria terra ognuno a suo modo, tra cui:  Renato Guttuso, Piero Guccione, Carla Accardi, Pietro Consagra, Emilio Greco e tanti altri.

Una collezione privata che si mostra al pubblico in uno degli spazi espositivi più belli di Catania, occasione unica per poter fruire opere e location.

INFO

Fondazione Puglisi Cosentino – Via Vittorio Emanuele 122, Catania

Per Prenotazioni:

info@fondazionepuglisicosentino.it

Cell. 349 8638689

Tel. 095 8782035

Orari di apertura:

Martedì – Domenica 10.00-13.00

Sabato-Domenica 15.00-18.00

Per acquisto ticket: https://palazzovalle.organizzatori.18tickets.it/

Scopri qui altri eventi a Catania!