Innovare e allo stesso tempo incidere sui meccanismi più profondi e difficili da smuovere, come quelli che riguardano l’economia e la società. Come? Attraverso la comunicazione.
È questa la sfida per cui Santina Giannone, direttrice di Living in the city, è stata inserita nella FAB60 del Premio GammaDonna, la lista delle donne che in Italia si distinguono per essere innovatrici d’impresa.
Il premio GammaDonna nasce infatti per sostenere e promuovere la crescita del ruolo delle donne nel mondo dell’impresa e favorire uno sviluppo economico sostenibile e duraturo per il Paese e contribuire a ridurre il gender gap in campo socio-economico.
Come spiega la motivazione della segnalazione, Santina è CEO e Founder di ReputationLab, uno studio di consulenza che ha trasformato la comunicazione integrando media relations e Digital PR. Fondato sette anni fa a Siracusa, combina esperienza giornalistica con conoscenze in Scienze Cognitive e Project Management. Con un approccio innovativo e inclusivo attrae talenti e partner nazionali, promuovendo la sostenibilità ESG e svolgendo attività pro bono. Ambasciatrice del territorio, offre formazione e supporto a giovani comunicatori, contribuendo al cambiamento culturale nel settore.
«Non ho mai limitato la mia visione d’impresa solo al genere femminile, ma a lungo siamo state un team di sole donne. Oggi che siamo cresciute e il team è più eterogeneo ma con un forte spirito inclusivo e una visione di empowerment verso le persone, la soddisfazione è vederle acquisire sicurezza, ampliare i propri orizzonti, rafforzare le proprie competenze e confrontarsi, dalla Sicilia, con progetti nazionali. Credo che la comunicazione abbia una forza generativa potente e che le donne abbiano un talento speciale nel renderla una componente del cambiamento.
Oggi con noi lavora anche chi non è nata e cresciuta in Sicilia perché grazie al nostro modello innovativo che utilizza le notizie per la comunicazione d’impresa e la thought leadership, puntiamo a dare valore al percorso di crescita di ogni membro del team con la partecipazione ad appuntamenti e progetti nazionali. Quello che ci è mancato, a lungo, è proprio questo: la possibilità di confrontarci con il mondo e poter sviluppare attitudini e compiere scelte non condizionate dal luogo in cui nasci. Possiamo farlo, anche partendo dalla Sicilia, dalla nostra meravigliosa Siracusa».
«Living in the City è nato come uno strumento per facilitare il cambiamento nel territorio, perché attraverso lo scavo e il racconto, ma anche l’approfondimento che i tempi del magazine consentono, ci dà la possibilità di connettere relazioni e dare forma al valore spesso inespresso. Ed è un progetto fortemente al femminile che condivido grazie alla scelta che ha fatto Francesca Guglielmino come editrice di Beis Gruppo Editoriale e per cui coordino una reazione dove le donne, anche quelle che iniziano a muovere i primi passi nel campo del giornalismo, sono tante».
Qui il video dove Santina Giannone racconta la sua storia: