Nell’era della ricerca di esperienze uniche e autentiche, il glamping sta guadagnando sempre più popolarità tra i viaggiatori in cerca di avventure memorabili. Immaginate di svegliarvi con il suono degli uccelli, circondati dalla natura, mentre vi godete il comfort e il lusso di una tenda in stile safari. Questo è il fascino del glamping in Sicilia, un connubio tra “glamour” e “camping” che permette di immergersi completamente nella natura senza rinunciare alle comodità.
Questo settore negli ultimi anni è in forte espansione con un tasso di crescita del 10% annuo. I fattori chiave che lo stanno rendendo sempre più popolare sono diversi. In primo luogo, c’è il desiderio di vivere un’esperienza autentica a contatto con la natura, senza rinunciare al comfort. Le destinazioni vanno dalle vette delle Dolomiti alle coste della Sicilia, ma ciò che lo rende davvero unico è la varietà di esperienze che ogni struttura può offrire.
Che si tratti di dormire in una lussuosa tenda safari, in una suggestiva casa sull’albero, in una bolla trasparente o in una yurte, ogni soggiorno è un’avventura diversa e indimenticabile.
Le tende rappresentano la scelta principale di queste strutture, con il 53% degli alloggi glamping mappati. Ma ciò che è interessante notare è il profilo dei glampers: secondo un’analisi di Risposte Turismo per l’Italia, il 43% ha un’età compresa tra i 25 e i 40 anni, mentre il 31% rientra nella fascia d’età tra i 41 e i 55 anni. Si tratta, quindi, di un pubblico maturo, con capacità di spesa, che trova ispirazione soprattutto dai social.
E se c’è un posto dove l’esperienza del glamping si fonde perfettamente con la bellezza della natura e il fascino dell’antica cultura, questo è sicuramente la Sicilia.
Da ricercate tende in stile safari immerse nel verde, a rifugi ecologici sulle rive del Mediterraneo, l’offerta di glamping in Sicilia è vasta e variegata.
In provincia di Ragusa potete trovare Ciriga Sicily Glamping, precisamente ad Ispica, tra mare, natura e cultura. Qui potete scegliere tra le accoglienti tende romantiche, ideali per due persone, e le spaziose tende Superior, che possono ospitare fino a cinque persone. Immersi nella natura gli ospiti possono godere di un soggiorno rilassante in queste tende super accessoriate, che includono anche il servizio di colazione preparata con prodotti tipici siciliani e a km 0.
Nella Val di Noto, a pochi chilometri dalla città barocca di Noto, si trova Shauri Glamping. Questa struttura offre ecolodge perfettamente integrati nell’ambiente, situati su una collina che regala un panorama mozzafiato. Le Adventure Lodge Tent, tende di 20 mq, sono dotate di bagno privato con doccia, il tutto realizzato in modo sostenibile garantendo il minimo impatto sull’ambiente. Qui suoni della campagna accompagnano gli ospiti mentre si rilassano su un’amaca o una sdraio
Esperienza unica nel suo genere è la Bubble Glamping, a pochi passa dalla città di Catania, una bolla trasparente che ti permetterà di trascorrere una notte con vista sul cielo stellato. Ogni bolla è arredata con mobili di design, giardino privato, connessione wifi e bagno privato. Ma la vera chicca è il telescopio che permette agli ospiti di ammirare il cielo notturno e la vasca idromassaggio ad uso esclusivo.
Il Glamping rappresenta una forma di turismo sostenibile perfettamente integrata nel concetto di slow tourism. Con un’atmosfera informale e accogliente, unisce il fascino del campeggio tradizionale con alloggi con alloggi eco-friendly progettati nel rispetto dell’ambiente e completi di tutti i comfort per un soggiorno all’insegna del totale relax..
Siete pronti a prenotare la vostra prossima vacanza in un glamping?