GRANDE APPREZZAMENTO PER IL PRIMO WEEK END DELL’EVENTO ENOGASTRONOMICO NEL CENTRO DI ACIREALE
l riccio nello scoglio e la deliziosa Minestra di crostacei con grano spezzato alle castagne hanno deliziato i palati dei numerosi partecipanti al secondo Show Cooking de ICOLORI DEL GUSTO ad Acireale.
Seby Sorbello, lo chef patron del ristorante Sabir all’interno del Parco dei Principi Resort, è stato il protagonista, ieri, della prima domenica nella Cucina del Gusto con il suo tributo alla cucina siciliana, ai profumi e ai sapori autentici dell’Isola. Lo Show Cooking è stato introdotto dal giornalista Antonio Iacona.
In apertura i saluti del sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo: “Ringrazio tutti i partecipanti ai Colori del Gusto, gli eventi sono andati tutti sold out e in tanti stanno apprezzando la nostra idea e stanno venendo a trovarci per degustare del buon vino e per visitare gli stand che offrono il meglio delle produzioni siciliane. Ringrazio i grandi chef, che hanno creduto nel nostro evento, gli sponsor, i partner, gli espositori, gli studenti degli istituti alberghieri, tutti coloro che stanno collaborando alla prima edizione della manifestazione che di certo riproporremo nei prossimi anni”.
Sold out anche per le due masterclass organizzate nel pomeriggio nella Casa del Gusto: la masterclass dedicata agli Oli della Val di Noto, tenuta da Riccardo Randello coordinatore tecnico APO e la masterclass dedicata ai Vitigni Reliquia, a cura di AIS Catania guidata da Mariagrazia Barbagallo vicepresidente AIS Sicilia ed Elisabetta Nicolosi dell’Università di Catania.
Nel cuore di Acireale, in piazza Duomo, fino a domenica 20 Ottobre, è di scena I COLORI DEL GUSTO, un evento unico dal format innovativo, che celebra l’arte culinaria e le eccellenze gastronomiche e vitivinicole dell’isola. La cittadina barocca nel fine settimana ha richiamato tantissimi appassionati del buon cibo e del buon vino, offrendo un’esperienza indimenticabile tra show cooking di chef stellati, masterclass su vino e olio curate da AIS Catania, banchi di assaggio e degustazione di pani artigianali dei forni locali e di prodotti locali e stand espositivi di eccellenze enogastronomiche siciliane.
Il programma de I COLORI DEL GUSTO continua oggi con una giornata interamente dedicata ad AIS Sicilia, che eleggerà il Miglior Sommelier Sicilia 2024. Decine di “tastevin” regionali si sono dati appuntamento ad Acireale, all’interno della manifestazione “I Colori del Gusto”, per approfondire la loro preparazione a livello teorico e pratico. Dopo la prova scritta, alle 17.00 in Piazza Duomo nella Casa del Gusto si terrà la finalissima che vedrà i tre contendenti migliori misurarsi sul palco su domande tecniche, prove pratiche di degustazione in degustazione alla cieca, abilità di servizio, capacità di abbinamento al cibo e destrezza di comunicazione. Alle 20.00 la masterclass a chiusura evento dal titolo “Da capo a capo: viaggio attraverso i territori delle tre punte dell’isola“, una degustazione condotta dai quattro precedenti migliori sommelier Sicilia, moderata da Alessandro Carrubba, responsabile area concorsi AIS Sicilia, e Gioele Micali, responsabile area eventi AIS Sicilia.
Da martedì 15 a giovedì 17 ottobre alle 19.00 si riaccenderà la Cucina del Gusto, per gli Show Cooking “ACIREALE IN CUCINA: i sapori autentici dei ristoratori locali”. Quattordici chef locali si alterneranno nella preparazione di piatti unici:
Martedì 15 ottobre
Basula, Redfish Ristorante, CentOnze Risto & Pizza
Mercoledì 16 ottobre
Magatama, Alloro Acireale, Moro Acireale, Manianti Pani e Fritti, Ristorante Acquapazza – Santa Tecla
Giovedì 17 ottobre
Fuoco pizza & burger, Le Caveau, Frumento, HOSH charming events, Al Duomo Acireale
Il ticket di 10 euro per gustare le creazioni degli chef con un calice di vino in abbinamento è acquistabile in piazza Duomo.
I COLORI DEL GUSTO è l’evento enogastronomico organizzato dalla Città di Acireale, con la Regione Sicilia– Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e con Smart Venues, il progetto di innovazione sull’Agrifood Tech nato su iniziativa della Regione Sicilia, con la collaborazione della Comunità Europea, che si propone di sostenere le eccellenze siciliane coinvolgendo enti di ricerca, aziende e stakeholders territoriali.
Info sul sito