I luoghi della Street Art a Catania

da | Lug 28, 2023 | Catania, In giro e dintorni

Ti porto alla scoperta della Catania contemporanea che vive grazie ai racconti per immagini, creati da grandi street artist. Una passeggiata che è un invito all’ascolto di scorci conosciuti e non, che dialogano con l’arte urbana, capace di restituire uno sguardo nuovo su una città dai mille volti. Presta attenzione ad ogni visione perché ha una storia da raccontare.

SILOS E PORTO DI CATANIA

Vecchi e imponenti silos sono stati trasformati in gigantesche opere d’arte grazie a otto artisti che per il loro racconto contemporaneo hanno preso spunto da leggende e miti siciliani. Tra questi, di enorme impatto è l’omaggio dell’artista portoghese Vhils che ha realizzato il più grande ritratto al mondo il cui soggetto è un potente sguardo sul mare che sfida l’orizzonte. 

Procedendo verso via Dusmet, a circa un chilometro dai silos, prendi lo smartphone e tieniti pronto: troverai mezzi busti di donne che parlano con gli occhi! L’artista palermitano Demetrio Di Grado salda così i suoi messaggi al tempo presente.

LA “CIVITA”

In uno dei quartieri più antichi di Catania, grazie al contributo di artisti come Microbo e Bo130 ha avuto luogo la prima operazione di street art legale. Senti come vibrano le facciate delle case di Largo XVII Agosto con il loro nuovo volto.

PIAZZA GIOVANNI XXIII

Proprio accanto alla stazione ferroviaria che accoglie ogni giorno migliaia di viaggiatori c’è la fermata metro “Giovanni XXIII”. Scendi fino all’ultimo scalino e perditi nel “Maremoto” di Paolo Bordino, in arte PAO. L’opera è stata realizzata con vernici e resine sostenibili nel 2019, in occasione della manifestazione “Emergence International Festival of Public Art per WonderTime”.

SAN BERILLO DISTRICT

Se hai usato la metro, scendi a “Stesicoro”. Passeggia per 3 minuti e segui i cartelli che portano a San Berillo: uno dei quartieri storici di Catania. Le sue molteplici sfaccettature hanno ispirato artisti come Luprete e Ligama che con il suo inconfondibile stile ha citato “Il bacio” di Hayez nel suo “All you need is love”.

VIA SAN MICHELE

Respira, sei arrivato nel quartier generale delle gallerie d’arte contemporanea e della creatività, qui puoi di nuovo immergerti nelle opere-manifesto dello street artist Demetrio Di Grado che ha firmato l’intera strada!

E tu, che scorci ci segnali? 

Fotografali e taggaci su Instagram @livinginthecitymagazine

__________________________

CREDITS

Street Artist Demetrio di Grado