Come da tradizione, con una grande festa che ha riunito tutti gli associati, i familiari, gli amici e i sostenitori, l’Associazione Cuochi Catania e Con.Pa.It. Sicilia, lo scorso 17 dicembre, hanno festeggiato il “Natale del Cuoco e del Pasticcere”.
L’evento tanto atteso si ripete piacevolmente ogni anno, nonostante proprio le festività natalizie siano una delle sfide più impegnative della stagione ristorativa italiana e siciliana.
Così, nei locali e nel giardino di Blu Panorama, elegante struttura per eventi ad Aci Catena, nel Catanese, quasi duecento ospiti si sono dati appuntamento per brindare al Natale del Cuoco 2025, per degustare le prelibatezze realizzate durante i cooking show della serata e per annunciare alcuni dei punti programmatici del 2026, ormai alle porte.
A riunire tutti all’appuntamento Natale del Cuoco 2025, con la Federazione Italiana Cuochi e la Confederazione Pasticceri Italiani, sono stati il presidente dell’Associazione Cuochi Catania, Chef Pietro Arezzi (Executive Chef del Blu Panorama) con il vicepresidente e tesoriere, lo Chef Enrico Lavernier, tutto il Direttivo provinciale, il responsabile nazionale Eventi FIC e componente del Cda di FIC Promotion, lo Chef Seby Sorbello, ed il vicepresidente nazionale Con.Pa.It. e presidente regionale Con.Pa.It. Sicilia, il Maestro Peppe Leotta.
“Siamo lieti di una così ampia partecipazione da parte degli associati e dei nostri sostenitori, segno che la nostra realtà associativa è sempre molto seguita e apprezzata – ha detto con soddisfazione il presidente Pietro Arezzi. – Voglio ringraziare tutta la squadra straordinaria dei Cuochi Catania, ovviamente non soltanto per la serata di oggi, ma per quest’altro anno entusiasmante trascorso insieme, mentre un nuovo anno pieno di eventi e di impegni formativi è alle porte”.
“Come in ambito nazionale, anche nei singoli territori regionali e provinciali si festeggia un momento importante per noi cuochi, come il Natale – ha commentato il dirigente nazionale FIC, Seby Sorbello, che ha guidato in passato con successo proprio l’associazione territoriale di Catania e provincia – e siamo contenti di poter trascorrere insieme alcuni momenti piacevoli, mentre la sfida delle feste natalizie in cucina è una delle tappe fondamentali per la nostra professione, che affrontiamo sempre con passione, entusiasmo e professionalità”.
“Lavoriamo ormai da anni come una grande squadra, condividendo le gioie e le soddisfazioni, ma anche le fatiche e le sfide delle nostre professioni – ha aggiunto il Maestro Peppe Leotta – e siamo contenti che da tempo il Natale del Cuoco sia diventato anche quello del Pasticcere, unendo le nostre forze e i nostri lavori anche in questo piacevole momento di festa”.
Anche i dirigenti non si sono sottratti al grande spettacolo delle preparazioni dal vivo, poi prontamente degustate dagli ospiti presenti. Davvero tanti e prestigiosi i nomi dei professionisti che sono stati accanto a Pietro Arezzi ed a Seby Sorbello per cucinare e rendere ancora più gradevole la serata. Amici e professionisti ringraziati uno per uno nel corso dell’evento, tra cui: Orazio Cordai, Enrico Lavernier, Peppe Pavone, Davide Pappalardo, Nico Scalora, Alfio Visalli, Antonio Privitera, Francesco Asero, l’IPSEOA “G. Falcone”, il barman Gaggi per l’area mixology.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Dante Ingaglio, imprenditore etneo e titolare del Blu Panorama, che ha ospitato l’evento. Con lui, a ricevere un omaggio e un ringraziamento speciale, tutto l’IPSEOA “Giovanni Falcone” di Giarre (CT), che grazie all’impegno costante della dirigente scolastica, Monica Insanguine, e a tutti i docenti e allievi di cucina, di accoglienza e di sala, ha dimostrato ancora una volta l’alta preparazione e il prestigio di una struttura scolastica di rilievo nazionale e che rappresenta certamente un vanto per tutta la Sicilia.
Numerosi, dunque, sono stati sia i docenti che gli allievi e le allieve, guidati dal docente Sante Vasta, presenti al Natale del Cuoco e del Pasticcere 2025. Grazie anche all’Associazione Culturale “Saro Ragaglia”, per l’impegno profuso durante l’evento e durante l’anno.
A risuonare, poi, assieme al sottofondo musicale della piacevole serata è stato anche il tintinnio dei calici, colmi di alcune delle eccellenze del territorio etneo.
Un “grazie di cuore” per il supporto alla serata, infatti, è stato rivolto a: Antichi Vinai, presente con Marco Gangemi e che ha fatto degustare agli ospiti, in particolare, il suo Bollenere Etna Doc, Metodo Classico, Extra Brut 48 mesi, Millesimato 2018, ed anche il suo Petralava, Etna Rosso; Gambino Vini, che ha aperto il suo elegante Tifeo Rosato 2023, IGP Terre Siciliane; e Tenute Nicosia, di cui sono state apprezzate le etichette Sosta Tre Santi, Etna Doc, Metodo Classico, ed il suo Etna Bianco Doc, Contrada Monte Gorna, in biologico. A coordinare il servizio con i sommelier professionisti AIS è stata la delegata AIS Catania e vicepresidente di AIS Sicilia, Maria Grazia Barbagallo.
A fare giungere da Palermo i propri auguri e saluti a tutti gli associati di Catania e provincia ed anche ai colleghi pasticceri è stato, inoltre, il presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, Chef Rosario Seidita, che ha elogiato l’operato del presidente Arezzi e ha chiesto anche per il 2026 lo stesso impegno e la stessa passione spesa quest’anno in ambito associativo, oltre che professionale.
Il taglio della torta, naturalmente a firma dei Maestri di Con.Pa.It. Sicilia, ha concluso questa gradevole serata, proiettando i professionisti presenti in un altro impegnativo anno professionale e formativo.
Ringraziamenti speciali, infine, sono stati rivolti alle aziende partner, che sostengono l’Associazione Cuochi Catania e Con.Pa.It., in particolare: AGM Electrolux Professional, Centro Surgelati, New Vecagel, Home Solutions, Merola, MARR, Pi.Fri. con Salvo Grasso, Caffo. Durante i ringraziamenti della serata, sono stati anche consegnati i Diplomi di merito agli amici e associati storici di Catania e provincia, mentre continua a crescere il numero degli iscritti.
