Lo scorso anno, per caso, mi sono imbattuta in un post Instagram che parlava del cinema in piazza di In Aria Ciné-Club. Ho avuto la sensazione che qualcosa di nuovo fosse arrivato in città. Qualche sera dopo, mi sono ritrovata a terra su un materasso insieme ad altri sconosciuti a guardare Ladri di biciclette.
“Cinema in Piazza” era un format ideato da Roberta e Rebecca, le Founder di In Aria Ciné-Club. Una rassegna cinematografica nomade, che porta film d’autore in giro per Catania.
In Aria Ciné-Club prende vita dalla grande passione di Roberta e Rebecca per il cinema. Un po’ per gioco ed un po’ per necessità, l’idea ha preso forma nell’estate del 2021, ispirata dalla voglia di evasione e dalla necessità di riscoprire la socialità dopo la pandemia. La scelta di organizzare eventi “en plein air” è stata fondamentale, permettendo alle persone di socializzare, guardare film e godersi un drink in uno spazio tranquillo.
«L’obiettivo principale era e rimane quello di riportare il cinema come esperienza collettiva, riavvicinando le persone al cinema come luogo di scambio di opinioni e commenti», spiegano Roberta e Rebecca.
La programmazione dei loro eventi prende ispirazione dalle loro vite: la prima rassegna, ad esempio, esplorava il concetto del viaggio come forma di evasione durante un periodo in cui viaggiare non era possibile. Il cinema diventa così un mezzo per dare voce alle emozioni.
La rassegna della scorsa estate, “Un Mare di Sentimenti”, raccontava invece un momento in cui si sono sentite travolte dalle emozioni. L’ultima rassegna, appena conclusa, è stata “Lost in a lost Word” e riflette la confusione che viviamo e il senso di smarrimento all’interno della società contemporanea. L’obiettivo delle fondatrici era quello di normalizzare questa confusione e accettare l’incertezza come parte del percorso di vita.
Da pochi amici in giardino a eventi sold out. Una risposta entusiasta che ha travolto il Ciné-Club consentendo di trasformare un semplice evento in un’associazione culturale. Il loro progetto si distingue per la sua natura nomade e per questo motivo la location cambia continuamente. L’ondata di freschezza, l’aria di gioventù che si respira incontra sempre l’entusiasmo di chi li ospita, sia che si tratti di un albergo, un locale o un teatro.
Oltre che a Catania, le ragazze hanno fatto tappa anche a Bruxelles, sottolineando come la città belga sia un melting pot di cultura e ricchezza, che permette loro di proporre anche film più “difficili” come Passages di Ira Sachs, che affronta la confusione lavorativa, sessuale, esistenziale, lasciando spazio a scene esplicite di rapporti omosessuali che hanno suscitato reazioni contrastanti.
Un altro genere di emozioni sarà protagonista della prossima micro-rassegna (solo due appuntamenti). Questa sarà dedicata ai papà ed al legame padre-figlia/donna. La rassegna “DEAR DAD” sarà ancora una volta ospitata da Piazza Scammacca, i film scelti sono: Aftersun (2022) di Charlotte Wells e The Whale (2022) di Darren Aronofsky.
Abbiamo chiesto a Rebecca e Roberta qual è l’emozione che caratterizza il loro 2024. La loro risposta è stata: “rinascita”. Questo ci fa intuire che la nuova stagione primaverile ed estiva sarà davvero interessante e d’ispirazione, e le emozioni saranno ancora una volta le protagoniste nella scelta della programmazione.
Da occasione per esprimere liberamente le proprie emozioni, Rebecca e Roberta hanno trasformato questo evento in un progetto culturale che arricchisce Catania e ci ricorda che il cinema non nasce per essere visto nelle nostre stanze davanti un pc.
Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi In Aria Ciné-Club potete seguire il loro account Instagram: @inaria_cineclub
Leggi qui altre Storie di oggi!