Cos’è l’Intelligenza Emotiva? Essere “smart” con le proprie emozioni. Allenati ad accogliere il bagaglio emozionale che hai, per essere più intenzionale nelle tue azioni.
Rifiorire, così come la natura si appresta a fare ad ogni inizio primavera. Assomiglia ad una danza, una danza di colori e profumi che rinnovano l’aspetto delle città.
Catania, negli ultimi mesi, si è rinnovata un po’ il look. Piazze ristrutturate, strade migliorate e il lungomare che ha ripreso vita con le sue strutture nuove ed un’attenzione migliore alla cura degli spazi.
La primavera è, per tanti, l’opportunità di rinnovarsi. Così come fa la natura ogni anno quando si risveglia da un sonno invernale. Questa rinascita è uno stimolo potente per le nostre emozioni. Osservare il rinnovarsi della natura ci connette con un senso di meraviglia. La varietà di colori stimola la nostra percezione estetica e può influenzare le nostre emozioni in modo inaspettato, aggiungendo un tocco di vitalità e positività al nostro quotidiano.
Ascoltare le emozioni per arricchire la nostra esperienza di vita, trasformando la primavera in un viaggio emotivo che ci accompagna nella bellezza della rinascita.
Appare tutto scontato e spesso tralasciamo l’importanza delle nostre emozioni. Ecco un esempio che può sembrare banale ma molto chiaro: quando incontriamo una persona, le chiediamo “come ti chiami?” per conoscerla. La stessa cosa dovremmo fare quando avvertiamo una o più emozioni, conoscerle meglio sapendo il loro nome. In quel momento le rendiamo reali. Verbalizzare, si sa, ci aiuta a comprendere meglio. Se non facciamo questo passaggio il rischio è che l’emozione sia semplicemente una forza che ci lavora dentro ma se non sappiamo come si chiama, allora la considereremo un’interferenza.
E se iniziassi a migliorare il tuo vocabolario emozionale? Capendo meglio quali sono le emozioni che provi e capendo quali emozioni provano le persone accanto a te, alimentando l’empatia.
“Scientificamente, le emozioni sono sostanze chimiche. Sono neurotrasmettitori derivati da una stringa di proteine peptidiche che formano una struttura univoca, come una chiave. Simili agli ormoni, le molecole delle emozioni fluiscono nel cervello e nel corpo” (cfr. italia.6Seconds.org).
Il tuo corpo, spesso, ti trasmette sensazioni corporee molto chiare legate alle emozioni che provi. Basti pensare alla pelle d’oca o a quando diventi rosso in viso, per esempio.
Che ti piaccia o no, le emozioni portano dei messaggi che influenzano aspetti della tua sfera fisica e mentale. Più intensa è l’emozione e più importante è il messaggio che si porta dietro.
La primavera è molto più di una stagione di transizione meteorologica; è un periodo in cui le emozioni si risvegliano insieme alla natura comunicandoci il desiderio di rifiorire dentro ognuno di noi.
Cosa vorresti che rifiorisca in te, con l’arrivo della prossima primavera?
Buon allenamento.
Carmelo La Delfa | EQ Advanced Facilitator & Educator – Six Seconds Europe
Six Seconds è la più grande organizzazione mondiale di Intelligenza emotiva.
Six Seconds è presente su molti social network: la Pagina Facebook italiana per rimanere aggiornati sulle novità – la nostra pagina “ufficiale” – metti Mi piace! Ci trovi anche su Twitter, Intagram e Linkedin!