Fitness Emozionale – Stimolare, allenare e potenziare i muscoli della nostra Intelligenza Emotiva

da | Apr 23, 2024 | Living Promotion

Cos’è l’Intelligenza Emotiva? Essere “smart” con le proprie emozioni. Allenati ad accogliere il bagaglio emozionale che hai, per essere più intenzionale nelle tue azioni. 

Mia nonna usava dire: A casa capi quantu voli ‘u patruni.

È uno dei proverbi siciliani che ricordo con grande affetto. Cominciamo da una semplice traduzione: “Una casa è grande quanto vuole il padrone”. Questo proverbio ci ricorda che sta ad ognuno di noi scegliere quanto essere accoglienti nei confronti del prossimo, in senso letterale, ma anche figurato. Se le persone sono bene accette la casa diventa accogliente e spaziosa, altrimenti non c’è posto sufficiente.

A volte non ci rendiamo conto di avere più opzioni di scelta. Anche quando non ci sono buone alternative, abbiamo sempre una scelta. Un forte esempio viene da Victor Frankl che, prigioniero durante l’Olocausto, sperimentò una vita “senza alcuna scelta” e nonostante questo lui trovò una scelta: “Tutto può essere tolto ad un uomo ad eccezione di una cosa: l’ultima delle libertà umane, poter scegliere il proprio atteggiamento in ogni determinata situazione, anche se solo per pochi secondi” (da “Uno psicologo nei lager”)

Il cervello umano ha risorse cognitive limitate e deve gestire efficientemente queste risorse durante il processo decisionale. Questo può portare a utilizzare scorciatoie mentali per semplificare il processo decisionale. Proprio così, il nostro cervello tende a sforzarsi il minimo indispensabile, accedendo a celle di memoria già presenti che gli permettono una reazione immediata agli stimoli esterni (praticamente è un pigro!) Le emozioni giocano un ruolo significativo nel processo decisionale. Le decisioni possono essere influenzate da emozioni come la paura, la felicità, la tristezza e la rabbia (per citarne solo alcune).

Intelligenza emotiva

Nel modello Six Seconds, grazie al quale puoi mettere in pratica la tua intelligenza emotiva, esiste una competenza chiamata Esercitare l’Ottimismo. Non significa credere che andrà tutto bene. Una visione ottimistica ci permette di guardare al di là del presente e prendere possesso del futuro pensando alle alternative per raggiungere l’obiettivo. Questa abilità mescola il pensare e il provare sentimenti allo scopo di cambiare le nostre convinzioni per ottenere un atteggiamento più proattivo.

Come noi applichiamo la nostra IE per analizzare il successo ed il fallimento, dobbiamo utilizzare l’ottimismo per crescere ed imparare dagli errori commessi e prendere forza dai successi ottenuti. Joshua Freedman (CEO di Six Seconds) svela un trucco da usare quando dici a te stesso/a NON POSSO!. Aggiungi “PER ORA”, prova a dire NON POSSO e NON POSSO PER ORA. L’esperienza emotiva è molto diversa. La prima è un muro. La seconda è una porta. Qual è il beneficio nell’aprire questa porta?

Gandhi diceva: ”Come essere umani, la nostra grandezza non è tanto essere capaci di re-inventare il mondo (questo era il mito dell’era atomica) ma piuttosto è essere abili nel re-inventare noi stessi

Prova a pensare in quali situazioni dici a te stesso/a “NON POSSO”

Cosa accadrebbe se lo trasformassi in “NON POSSO, PER ORA”?

Quanto diventerebbe grande la tua casa?

Buon Allenamento!

Carmelo La Delfa – EQ Advanced Facilitator & Educator – Six Seconds Europe

Six Seconds è la più grande organizzazione mondiale di Intelligenza emotiva. Six Seconds è presente su molti social network: la Pagina Facebook italiana per rimanere aggiornati sulle novità – la nostra pagina “ufficiale” – metti Mi piace! Ci trovi anche su TwitterIntagram e Linkedin!