Jazz Fusions in Piazza Scammacca: una giornata di musica e arte nel cuore del centro storico di Catania

da | Giu 5, 2024 | Eventi e racconti delle città dell'isola

Domenica 9 Giugno, a partire dalle ore 11:00 fino alle 23:00, Piazza Scammacca e il Monk Jazz Club, assieme a Palazzo Scammacca, Cantine Murgo, Tivá Catania, Catania Social Club e Ciauru i mari, promuovono l’evento culturale “Jazz Fusions in Piazza Scammacca”.

Un’iniziativa che nasce dalla volontà e dall’impegno comune del collettivo formatosi spontaneamente, sia per una questione di vicinanza che per una visione comune: riqualificare e valorizzare una piazza nel cuore del centro storico di Catania, promuovendo attività artistiche, culturali e sociali.

L’obiettivo è quello di riportare in Piazza Scammacca il fermento che l’ha caratterizzata fino alla fine degli anni ottanta, non solo attraverso spazi commerciali ma promuovendo arte e cultura come abbiamo fatto sin dal giorno della nostra inaugurazione.

Jazz Fusions in Piazza Scammacca

La piazza, per l’intera durata dell’evento, sarà chiusa al traffico, trasformandosi in un’isola pedonale dedicata interamente alla musica, all’arte e alla comunità. Questo permetterà ai visitatori e partecipanti di viverla al meglio, assistendo alle esibizioni in un ambiente sicuro e accogliente.

La musica jazz e l’arte nelle sue varie sfaccettature saranno protagonisti di un appuntamento che, grazie anche alla direzione artistica di Giuseppe Privitera – noto artista e organizzatore di diversi festival di rilievo in Sicilia e non solo –  mira a rendere Piazza Scammacca non solo un luogo d’incontro vivace e movimentato, ma anche un cuore pulsante di creatività, nonché punto di riferimento per la comunità.

Il programma si aprirà alle ore 11:00, con l’esibizione in piazza dei bambini dell’Orchestra per la Pace e l’Inclusione dell’I.C. “G. Parini”, diretta dal prof. Giuseppe Privitera.

L’evento proseguirà alle 12:30 portando in scena il format del Monk Jazz Bar “Young Intentions”, con la partecipazione dei giovani musicisti Tony Pinzone, Francesco Cerra e Gabriele Santangelo nel cortile interno di Palazzo Scammacca.

Alle 17:00, Piazza Scammacca risuonerà con le note del Monk Hammond Quartet. Il quartetto, composto da Rino Cirinnà, Giuseppe Mirabella, Angelo Cultreri e Andrea Liotta, abbraccia da sempre le sonorità tipiche del jazz, blues e R&B degli anni ’50 e ’60, utilizzando l’organo hammond come perno centrale.

Jazz Fusions in Piazza Scammacca

Alle 18:30, sempre all’interno del cortile di Palazzo Scammacca, gli artisti catanesi My Friend Dario e Cuperose presenteranno “Ambient Session #2”, composizione elettronica autogenerativa che si rifà alle sonorità di artisti come Alva Noto e Brian Eno.

L’evento si concluderà alle 21:00 con il concerto dei Cratere Centrale in Piazza Scammacca, accompagnato da uno spettacolo di live painting a cura di Quasirosso e WallieIllustrator che, lasciandosi ispirare dalla musica della band, disegneranno dal vivo.

Per l’intera giornata, inoltre, i visitatori potranno ammirare due mostre: quella fotografica dal titolo “Oriri” di Francesco Bellina all’interno di Palazzo Scammacca e quella artistica “Blu come (anche) il mare” di Giulio Mosca esposta nel ristorante di Piazza Scammacca.

L’iniziativa del 9 Giugno, che avrà come come location sia Piazza Scammacca che Palazzo Scammacca, rappresenta un’importante occasione per rilanciare la zona, promuovendo la sinergia tra le attività locali e valorizzando lo spazio urbano come centro di aggregazione culturale e sociale.

Con un programma ricco di esibizioni artistiche, tra mostre e spettacoli live, “Jazz Fusions in Piazza Scammacca” mira a coinvolgere la comunità locale e attirare visitatori e turisti da ogni angolo della città.