Quella tra il 23 e il 24 febbraio 2022 sarà consegnata alla storia come la notte più lunga per l’Europa e l’Occidente

da | Ott 19, 2023 | Catania, In giro e dintorni

Trincee e Segreti di Francesco Semprini

A Catania, giovedì 26 ottobre al Circolo dell’Unione 1884 a Palazzo Biscari la presentazione del libro “Trincee e Segreti” che racconta della notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022 consegnata alla storia come la più lunga per l’Europa e l’Occidente 

 

L’autore Francesco Semprini ne parla con Michele Valensise.

Già ambasciatore d’Italia a Sarajevo, Brasilia, Berlino e Segretario Generale della Farnesina, Michele Valensise è nel Consiglio di amministrazione di diverse imprese, editorialista di politica estera e presidente del Centro italo-tedesco Villa Vigoni.

Francesco Semprini è giornalista professionista, scrittore, documentarista e lavora a New York dove vive dal 2001. Per La Stampa ha coperto i principali accadimenti di politica ed economia internazionale degli ultimi venti anni ed è stato inviato in molti teatri di guerra dalla Siria all’Afghanistan passando per la Libia e l’Ucraina, quest’ultimo insignito con la Gold Medal dell’Unca Award al reportage, il massimo riconoscimento giornalistico conferito alle Nazioni Unite. Nel 2009 ha aperto un ufficio di corrispondenza per il quotidiano torinese presso il Palazzo di Vetro dell’ONU.

Trincee e segreti, ovvero terreno e retroscena. Cosa ha portato Vladimir Putin a invadere l’Ucraina? Quali forze interne ed esterne lo hanno spinto? E perché il conflitto si è evoluto in un certo modo? Il volume che vi apprestate a leggere ha provato a mettere nero su bianco qualche ipotesi e azzardare talune risposte a quesiti comuni, andando a ripercorrere fatti ed eventi che rispondono non solo ai racconti dal terreno di un cronista di guerra che per quattro volte ha trascorso diverse settimane sulle prime linee. Ma andando a scavare in quelli che sono stati i retroscena che hanno pilotato le dinamiche del conflitto collezionati dagli osservatori speciali che l’autore frequenta da anni, dalle istituzioni del potere di Washington agli ambienti del Palazzo di vetro e del mondo Onusiano sino ad arrivare ai tortuosi corridoi delle organizzazioni di intelligence.

Prefazione di Marco Minniti

Editore MAGOG S.R.L. Nato ufficialmente nel 2022, il “Gruppo Editoriale MAGOG S.R.L”, ha sede operativa a Palazzo del Drago (Roma), riunisce quattro testate giornalistiche online (Dissipatio, Pangea, Contrasti e Blast), e promuove una casa editrice (GOG Edizioni), una scuola di formazione in giornalismo, editoria e nuovi media (GEM), un festival dell’editoria e del giornalismo (Libropolis).

Appuntamento a Catania, giovedì 26 ottobre al Circolo dell’Unione 1884 a Palazzo Biscari in via Museo Biscari, n. 10. 

Trincee e Segreti di Francesco Semprini