INSPIRE DAY 2024: la tappa catanese dell’evento dedicato a Linkedin occasione di networking e confronti significativi

da | Ott 3, 2024 | Catania, In giro e dintorni

Inspire Day, l’evento nazionale dedicato al networking professionale ideato e pensato da Alessandro Gini e Benedetta Consorti arriva a Catania nell’ambito dell’ultima edizione di Make in South.

Lo scorso 25 settembre Piazza Scammacca è diventato il teatro di Inspire Day, il format dedicato alla piattaforma LinkedIn® diventato, sin dalla prima edizione, una importante occasione per far incontrare professionisti del digitale, della comunicazione e dell’innovazione che condividono un obiettivo di sviluppo relazionale.

Alessandro Gini Formatore LinkedIn® e co-founder di Inspire Day insieme a Benedetta Consorti, co-founder di Inspire Day e creativity manager, hanno raccolto la proposta di Santina Giannone giornalista, comunicatrice e fondatrice di Reputation Lab di inseririre la città di Catania tra le tappe del tour di Inspire Day.

Un dialogo produttivo e stimolante che ha visto tra gli ospiti Michelangelo Giansiracusa, Sindaco di Ferla (SR) e coordinatore regionale Borghi più Belli d’Italia in Sicilia, Davide Bertozzi, copywriter e direttore creativo, Maria Letizia Russo, consulente e Learning Coach su LinkedIn® ed Elisabetta Alicino direttrice creativa e brand designer.

“Su Linkedin cerco le persone per la prima volta, per capire come raccontano il lavoro” – apre così il dibattito Davide Bertozzi che, per rispondere alle domande di Santina Giannone racconta la sua personale esperienza con Linkedin® e l’evoluzione nel suo utilizzo. “E curare le relazioni è la chiave. Non perché siano solo strategiche ma soprattutto perché siano davvero interessanti” – prosegue il copywriter.

E perché il visual è fondamentale nel processo di costruzione della relazione?

A questa domanda risponde Elisabetta Alicino che conferma il ruolo di Linkedin® come social delle connessioni che si trasformano in relazioni. “L’impatto visivo è il primo elemento di connessione: ogni immagine, ogni video è una narrazione sintetizzata – afferma la brand designer – ed è per questo che attraverso l’impatto visuale abbiamo l’opportunità di essere memorabili”.

Ed è Michelangelo Giansiracusa, sindaco di Ferla, coordinatore dei borghi più belli di Sicilia, che parla del ruolo di Linkedin® nel racconto dei progetti territoriali. “Turismo su Linkedin? Sembra impensabile ma la risposta è sì. Siamo riusciti a parlare di Borgo, di luoghi e di turismo sulla piattaforma per rafforzare la comunità. Tutti abbiamo bisogno di relazioni e così ho iniziato a “prendermi cura” della comunità prendendomi cura della comunità.”

Anche se sembra un gioco di parole, in realtà è lo scopo dell’attività su Linkedin® del Sindaco che è riuscito a tradurre l’informazione istituzionale in un registro comunitario e condiviso.

LinkedIn® è considerato uno strumento cruciale per costruire relazioni commerciali e professionali da 7 persone su 10. Secondo i dati raccolti dalla survey condotta da Inspire Day, infatti, il 70% degli utenti utilizza la piattaforma per rafforzare la propria reputazione e trovare nuove opportunità.

Questo evento ha contribuito a rafforzare il dialogo su come la Sicilia stia cambiando volto, trasformandosi in un polo strategico per la comunicazione digitale.