È stata come l’avevamo immaginata: un momento di comunità.
La presentazione del primo numero di Living in The City, che si è svolta ieri a Catania presso il Consorzio EHT ha creato l’occasione per un confronto tra gli stakeholder del territorio, ma anche con le energie culturali della città.
Il ruolo di Living è proprio questo: mettere in connessione per rileggere Catania e la Sicilia in generale attraverso un racconto che si fa proposta.
Con eleganza, determinazione, visione, ma anche postura, come ha detto la direttrice di Living in the City Santina Giannone durante il suo discorso di apertura:«Vorremmo che la nostra scrittura si servisse dell’indagine e non si facesse soverchiare dall’utilizzarla per avallare stereotipi e realtà negative di cui siamo consapevoli. Crediamo che la narrazione di questo Sud sia vittima di parametri che vanno aggiornati, perché la qualità della vita è molto altro. Il valore moltiplicatore di un magazine come Living in The City è quello di mettere in connessioni energie e storie diverse, per costruire un orizzonte comune».
Una prospettiva che ha citato anche Salvo Sichili, Direttore Business Unit Skill and Training in EHT, che ha caldeggiato la necessità di rivedere i parametri con cui la qualità della vita viene calcolata per dare spazio a un’evoluzione necessaria per comprendere il Sud.
Dopo i saluti dell’assessore alle Pari Opportunità Viviana Lombardo, l’intervento di Rosario Condorelli, Segretario Generale Camera di Commercio Sud Est Sicilia ha ulteriormente rafforzato l’idea di sud est come spazio creativo e produttivo da supportare attraverso la costruzione di una rete concreta.
L’intervento di Barbara Mirabella, Event Manager e Managing Director EXPO, ha sottolineato il ruolo che eventi ed iniziative hanno nel percorso di crescita del territorio. Un tema molto caro anche ad Angela Colosimo, Managing Director di MAD Management Advisors, che attraverso servizi di finanza agevolata ha reso concreto il progetto Living in the City e che lavora ogni giorno a supporto delle filiere culturali del territorio siciliano.
Matilde Cifali, Presidente Terziario Donna Confcommercio, ha infine plaudito all’energia femminile che esprime il progetto, come forza di cambiamento. Il saluto di Domenico Ciancio, Editore de La Sicilia e Media partner di Living in The City con DSE Pubblicità, ha avviato i partecipanti alle conclusioni.
A chiudere la mattinata è stata Francesca Guglielmino, editrice di Living in the City, che ha raccontato la nascita del progetto:«Volevo qualcosa che esprimesse non solo vicinanza, ma anche appartenenza al territorio. Mi sento profondamente legata alla Sicilia, ma allo stesso tempo ho voluto strutturarne un racconto che avesse respiro e desse spunto per immaginarne una visione nuova. Oggi Living in the City è tutto questo».