Lost in translation: dillo in siciliano | Accussì

da | Set 25, 2023 | Le Nostre Rubriche

La lingua siciliana è un ventaglio di modi di dire e parole davvero unica nel suo genere.

Non c’è quasi mai un solo significato per una parola ma diversi e variano in base alle circostanze, al contesto e poi perché ogni siciliano associa a una parola o a un modo di dire un suo personale significato. 

L’avverbio accussì ne è un esempio.Tradotto letteralmente dal siciliano, in italiano accussì significa esattamente “così”, in questo modo, e viene usato per spiegare come fare qualcosa o come le cose stiano andando. 

Quali sono i contesti in cui si usa accussì? Quando anziché spiegare come fare una cosa la facciamo direttamente e la mostriamo al nostro interlocutore come a dire: “Così si fa!”. Quando rientri, magari dopo un giorno di lavoro, e ti chiedono com’è andata e tu rispondi: “Accussì”, questa piccola parola contiene tutta la pesantezza della tua giornata e fa capire che non hai nessuna voglia di dare spiegazioni. 

Breve e dal suono dolce accussì è una delle parole più amate della lingua siciliana a tal punto che la ritroviamo anche nei post instagram di alcuni personaggi famosi come Giusy Buscemi, Levante o Miriam Leone, che proprio in un post su Instagram spiega perchè usa l’hashtag #accussì e di come sia legato al ricordo della nonna Angelina.


La lingua siciliana non è semplice da capire e tradurre, perché il più delle volte, parole e modi di dire sono strettamente legati ai ricordi o al vissuto di chi le usa e per questo hanno un significato denso e vivo più che mai.