LUCE LAVICA – CATANIA IN SCATTI: AL VIA IL CONCORSO FOTOGRAFICO CHE CELEBRA LA CITTÀ ETNEA

da | Apr 2, 2025 | In giro e dintorni

Piazza Scammacca, con il patrocinio del Comune di Catania, lancia il concorso fotografico “Luce Lavica – Catania in Scatti”,

un’iniziativa dedicata alla fotografia come strumento di esplorazione e narrazione dell’anima della città. Un progetto che vuole valorizzare la bellezza, i contrasti e l’identità culturale di Catania attraverso lo sguardo di fotografi professionisti e amatoriali.

Un concorso per raccontare Catania attraverso l’obiettivo fotografico

Piazza Scammacca, il primo mercato metropolitano di Catania dedicato alla ristorazione e alla cultura, si conferma come un polo di aggregazione artistica e sociale. Il concorso “Luce Lavica – Catania in Scatti” nasce dalla volontà di creare un’opportunità per esporre talenti fotografici e offrire al pubblico un’esperienza visiva immersiva nella città.

Il concorso, aperto dal 31 marzo all’11 maggio 2025 , è rivolto a tutti i fotografi maggiorenni, senza limiti di nazionalità . Ogni partecipante potrà inviare un solo scatto , che dovrà rappresentare un’interpretazione personale di Catania, dalle sue bellezze ai suoi contrasti, dai dettagli architettonici ai momenti di vita quotidiana.

Esposizione e premi per i migliori scatti

Le 20 migliori fotografie selezionate dalla giuria saranno esposte per un anno all’interno di Piazza Scammacca, mentre una selezione speciale sarà visibile per un mese nella galleria dello stesso spazio, creando un’esperienza temporanea dedicata all’arte fotografica.

Il vincitore assoluto del concorso riceverà:

● Un’intervista su Living In The City, media partner dell’evento, pubblicata sia online che sulla prima edizione cartacea del magazine;

● Un buono da 300 euro da spendere presso Piazza Scammacca;

● Un buono sconto del 20% da utilizzare presso 2LAB, fornitore ufficiale dell’evento, oltre a una stampa fotografica gratuita.

Il secondo e il terzo classificato avranno la possibilità di raccontarsi in un’intervista pubblicata sul sito di Living In The City e riceveranno buoni sconto per servizi fotografici presso 2LAB.

Una giuria d’eccezione per valutare gli scatti

Una giuria composta da esperti del settore valuterà gli scatti in gara secondo criteri tecnici ed artistici, tra cui composizione, originalità, qualità della luce ed emozione trasmessa. Tra i membri della giuria figurano Nicola Vitale (Piazza Scammacca), Cosimo Di Guardo (ACAF), Francesca Guglielmino (Living In The City), Vincenzo Castellana (Accademia Abadir), Alfio D’Agata (direttore della fotografia e regista), Suryene Ramaget (fotoreporter), Claudio Cocuzza (Add-design), Giuseppe Casaburi (fotografo) e Federico Rapisarda (fotografo naturalista “Etna Spirit”).

Un’inaugurazione imperdibile

L’inaugurazione della mostra e il vernissage si terranno il 21 giugno 2025 alle ore 19:00 presso Piazza Scammacca, dando ufficialmente il via all’esposizione delle opere selezionate.

Come partecipare

Le candidature dovranno essere inviate entro l’ 11 maggio 2025 all’indirizzo contest@piazzascammacca.com , seguendo le specifiche tecniche e procedurali indicate nel bando ufficiale.

Con “Luce Lavica – Catania in Scatti”, Piazza Scammacca si conferma ancora una volta come un centro culturale di riferimento, capace di promuovere e valorizzare l’arte fotografica e il patrimonio cittadino.

Per ulteriori informazioni, consultare il bando completo su www.piazzascammacca.com o contattare l’organizzazione all’indirizzo info@piazzascammacca.com .