Mama in Sicily | A Savoca, un parco artistico culturale ricrea la Sicilia in miniatura

da | Apr 10, 2024 | Le Nostre Rubriche

A dieci minuti da uno dei borghi più belli d’Italia, che di per sé offre diverse opportunità di svago, Kontiland permette di fare un giro tra i monumenti più rappresentativi dell’isola

“Un viaggio più servizi” recita così un noto modo di dire, che ben si adatta alla situazione. Dici Savoca e pensi a un borgo medioevale arroccato su un colle roccioso. Pensi alle strade tutte curve per raggiungerlo e alle sue sette facce, ovvero gli altrettanti panorami che offre da qualsiasi lato la si guardi. Pensi anche alle chiese, 17 sparse in un paese con un’estensione di 8 km2. Pensi a “Il Padrino” di Francis Ford Coppola girato lì nel 1971 e il Bar Vitelli da sempre meta di turisti curiosi che cercano lì e nel borgo tracce di un film che ha fatto la storia del cinema.

Inserita nel 2008 nel circuito dei borghi più belli d’Italia, Savoca è scarsamente popolata ma attira frotte di turisti poiché offre diverse possibilità: passeggiate spassionate di famiglie, percorsi naturalistici, itinerari di trekking e ciclismo.

E le mummie di Savoca? Sono 37 le salme di alcuni personaggi savocesi di spicco tra il XVIII e il XIX secolo conservate nella cripta della Chiesa dei Cappuccini che è possibile visitare. E poi a 10 minuti dal borgo, più vicino al mare e all’uscita dell’autostrada, c’è il parco artistico culturale che in due ore di visite regala un’esperienza suggestiva: una sorta di volo pindarico tra le varie attrazioni della Sicilia.

Si chiama Kontiland ed è uno spazio che in 10000 mq ricrea chiese, castelli, torri, mulini, scalinate, ponti e tutto ciò che di bello abbiamo. Persino il monte Etna. Tutto accuratamente riprodotto in scala ridotta e tutto ben collocato lungo un sentiero che ricrea esattamente la costa dell’isola.

Sicilia in miniatura | Savoca

Si parte da Palermo con il Monastero di San Giovanni degli Eremiti, passando per il faro di Capo d’Orlando, sosta a Tindari e poi dritti verso Messina con il suo Duomo e il famoso campanile, Taormina con il Teatro Greco.

Tappa a Catania con il Liotro e il castello Ursino. Passaggio obbligato a Siracusa ed Ortigia.

Sicilia in miniatura | Savoca

Potrei enumerarveli tutti ma vi toglierei la meraviglia di scoprirli passo dopo passo in un enorme spazio verde di fronte a un panorama bellissimo. Il Signor Giuseppe Conti mente e mano del parco vi guiderà personalmente passo dopo passo lungo la Sicilia da lui ricostruita, snocciolando curiosità e racconti. Incantando grandi e bambini con le riproduzioni in scala da 1:15 a 1:50 e realizzati con materiali che più si avvicinano agli originali. 

Pensate a qualsiasi monumento bello della Sicilia. Lo avete fatto? Bene, sicuramente li ritroverete tutti qui e anche qualcosa in più. E allora vi verrà voglia di vederli anche dal vivo questi monumenti. Cosa che è successo a noi, che abbiamo una lunga lista di “to see e to do”

Sicilia in miniatura | Savoca

I bambini qui potranno scorrazzare liberamente tra ricostruzioni alla loro altezza, avranno anche la possibilità di giocare nell’area gioco non convenzionale: campana, tris e un prato verde su cui sdraiarsi. 

Noi ci siamo stati una domenica in cui eravamo indecisi: potevamo andare ovunque, e lo abbiamo fatto letteralmente. Scegliendo un posto che ci ha portato velocemente ovunque. Un posto che ci ha fatto letteralmente abbracciare tutta l’isola

Sicilia in miniatura | Savoca

INFO UTILI:

  • Indirizzo: Via Rina Inferiore, Savocz
  • Costo del biglietto: 

     5 euro adulti – 3,5 bambini tra 1 metro e 1,40

     Gratis per i bambini di altezza inferiore ad 1 metro

  • Orari di apertura: 

     dal martedì al sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30 

     la domenica orario continuato dalle 9:30 alle 16:30

  • Ristorante: apre la domenica a pranzo – gli altri giorni solo per comitive
  • Per info: 3397006277

Leggi qui altri articoli della rubrica Mama in Sicily!