Con il Marranzano World Fest e il Khamsin Festival, il mese di luglio vibra di sonorità provenienti da tutto il mondo e di danze che rimandano a terre lontane in un concentrato di vitalità capace di connettere la Sicilia non solo alle proprie radici ma anche a luoghi distanti.
Un dialogo che si rinnova grazie ad un programma ricco di eventi itineranti, nel caso del Marranzano World Fest giunto alla sua 15esima edizione, e che ci conduce dentro un vero e proprio viaggio musicale in cui suoni geograficamente lontani si intrecciano alla loro comune radice popolare. Il filo conduttore di questa edizione è il suono magico degli aerofoni, nello specifico si assisterà a performance i cui protagonisti assoluti saranno i flauti di canna e aerofoni pastorali e tradizionali dal Mediterraneo all’India e oltre.
Come si legge sul sito dedicato, si tratta di un’edizione itinerante che è iniziata lo scorso 6 luglio in “Contrada Settevoci” (Castiglione di Sicilia) e nel quale:
“La maestria antica dei suonatori siciliani di friscalettu e fraut’a paru si incontrerà con il “canto dell’anima” del nay persiano, con le festose ance rituali dell’alghaita marocchina, con le moltitudini di aerofoni singoli e doppi di varie regioni d’Italia e del Mediterraneo, spingendosi fino all’India con la straordinaria partecipazione del Maestro Hariprasad Chaurasia, vera leggenda vivente del bansuri, il flauto traverso di canna sacro alla cultura induista”.
Le varie esibizioni dal vivo – che si svolgeranno sia nel centro storico di Catania che in location immerse nella natura – saranno affiancate anche da conferenze, laboratori e incontri che coinvolgeranno il Conservatorio, l’Università di Catania e la Biblioteca Comunale Vincenzo Bellini.
La suite conclusiva del 13 e 14 luglio, invece, si svolgerà in “Contrada Femminamorta” (Riposto) e culminerà all’alba della domenica con il concerto conclusivo del Maestro Chaurasia.
Ma le notti incantate non finiscono qui!
Per gli amanti degli eventi capaci di creare un mix unico tra tradizione e innovazione, ma soprattutto per tutti gli appassionati di danze orientali, un appuntamento assolutamente imperdibile è il Khamsin Festival che si svolgerà ad Aci Bonaccorsi (CT) dall’ 11 al 14 luglio.
Questa edizione speciale, che torna dopo una lunga pausa dovuta alle restrizioni del Covid, è nuovamente pronta ad affascinare il pubblico e a mostrarsi più vivace che mai. Oltre a studiare con i migliori insegnanti di Bellydance al mondo, sarà possibile incontrare persone che condividono la stessa passione e in più godersi la magia unica di spettacoli serali i cui ritmi coinvolgenti si uniscono a movenze ipnotiche nel suggestivo Palazzo Cutore, un teatro all’aperto incorniciato dal cielo stellato e dall’atmosfera unica che solo le incantevoli notti estive in Sicilia sanno regalare.
Trovi maggiori informazioni sui festival e sui loro programmi qui:
Marranzano World Fest https://www.marranzanoworldfest.org/
Khamsin Festival https://khamsinfestival.com/index.php/spettacoli-serali/
Scopri di più sull’estate siciliana 2024 sul terzo numero di Living in The City Magazine!