Il 25 luglio il libro che nasce da un viaggio dell’autrice nell’autunno del 2019 diventa memoria e ricordo ritrovato.
Il Comune di Zafferana Etnea e l’Associazione culturale Calicanto organizzano la presentazione del volume di Nadia Terranova con le foto di Stefano Graziani “Etna. La lingua di fuoco” edito da Humboldt Books il 25 luglio 2024 alle 19.30 a La Cisternazza di Pisano Etneo, frazione di Zafferana Etnea.
La comunità della Perla dell’Etna sarà presente col Sindaco Salvatore Russo e l’Assessora alla Cultura Ata Pappardo. Introduce Gabriella Zammataro, Direttrice artistica della Festa del Libro. L’autrice dialogherà con Andrea Giuseppe Cerra. A Beppa Finocchiaro sono affidate le letture tratte dal testo.
Un volume nato dal viaggio etneo condotto dalla scrittrice nell’autunno 2019 e che oggi vede la luce. I siciliani chiamano l’Etna ‘a muntagna, con un misto di timore e confidenza; lo stesso sentimento che prova Nadia Terranova, siciliana di Messina, ogni volta che ritorna da quelle parti. Il libro è il racconto di un breve viaggio nel mese di novembre compiuto con la Circumetnea, la littorina che gira intorno al vulcano.
Con i compagni di viaggio la scrittrice evoca Franco Battiato, che elegge a custode del vulcano, sovrappone nel ricordo passato e presente ritornando in un luogo famigliare, ma allo stesso tempo distante, alla ricerca dello spirito dell’Etna. Le fotografie di Stefano Graziani approfondiscono l’antropologia dei luoghi e delle persone e restituiscono la forza di una natura dove l’uomo è soprattutto spettatore.
Scopri di più sull’estate siciliana 2024 sul terzo numero di Living in The City Magazine!