Non solo mare cristallino e Valle dei Templi, eletta capitale della cultura 2025, conserva delle perle tutte da scoprire lontano dai tracciati più battuti.
Oltre al suo straordinario patrimonio storico e naturalistico Agrigento e i suoi dintorni conservano ancora l’autenticità della Sicilia dell’entroterra. Per scoprire il paesaggio cangiante dei monti Sicani ci si deve lasciare alle spalle il mare e dopo qualche curva si scopriranno campi e colline che cambiano al mutare delle stagioni. Il giallo del grano in estate viene sostituito dal verde dei pascoli in inverno e dal viola dei fiori di Sulla in primavera.
Basta poco per allontanarsi dalle mete più battute e avvicinarsi ad un turismo fatto di relazioni, favorito da tour operator d’eccellenza come Essence of Sicily che seleziona solo il meglio delle offerte di turismo esperienziale in Sicilia e dalla start up Val di Kam che a Sant’Angelo Muxaro, San Biagio Platani e altri piccoli comuni interni dell’agrigentino favorisce lo scambio di esperienze tra viaggiatori e abitanti del luogo, attraverso la figura del Local insider.
Il primo a inventare questo lavoro è stato più di dieci anni fa Pierfilippo Spoto, ex bancario nella city londinese, stanco della frenesia della grande città decide di tornare nel suo paese natale e iniziare ad organizzare esperienze sartoriali per viaggiatori esteri.
“Ho iniziato quasi per gioco a proporre piccole esperienze a Sant’Angelo Muxaro – racconta Pierfilippo – avevo notato che per gli stranieri alcune cose che noi diamo per scontate erano sorprendenti: i panni stesi ad asciugare al sole, le conserve di pomodoro, la ricotta calda da gustare, l’olio d’oliva profumato e inebriante o gli inviti un pranzo di famiglia con prodotti semplici e genuini. Adesso è diventata un’attività a tempo pieno redditizia per un’intera comunità.”
Le esperienze proposte sono una decina; tra le più emozionanti c’è la possibilità di vivere una giornata con Angelo, il giovane pastore dagli occhi blu che ha rinunciato a tutto per portare avanti il mestiere del padre. Angelo accompagna i viaggiatori dal pascolo alla mungitura, fino ad arrivare all’ovile e al caseificio dove è possibile deliziarsi con ricotta e formaggi.
Per i più mistici si può invece conoscere Aldo, uno sciamano siciliano che vi guiderà alla scoperta di erbe e fiori medicinali della macchia mediterranea per celebrare una nuova connessione tra corpo, mente e natura.
Grazie ai consigli di Pierfilippo ci sarà anche la possibilità di sperimentare l’autentica accoglienza siciliana con pranzi, cene e “schiticchi” a base di prodotti agricoli locali a casa di famiglie del luogo, spesso anziani, allietati dalla compagnia di giovani e persone da tutto il mondo con cui fare nuove amicizie.
Un turismo lento, rilassante e sostenibile che fa bene a chi viaggia ma anche a chi resta.
Per prenotazioni e maggiori info visita: