Se sei alla ricerca di un’esperienza unica per il tuo fine settimana a Catania, dovresti trascorrere una mattinata o un pomeriggio all’Orto Botanico. Questo museo verde, situato nel cuore della città, non solo offre una pausa dalla frenesia urbana, ma anche l’opportunità di esplorare la flora locale e non, scoprire la storia e la cultura che si intrecciano ad essa.
L’Orto Botanico di Catania, fondato nel 1858, è molto più di un semplice giardino botanico. Oggi è infatti considerato un patrimonio storico di tutto rilievo importantissimo per la città.
La sua posizione strategica fuori dal centro, ma comunque sulla via Etnea, permette a tutti di raggiungerlo facilmente. In altre parole, potremmo dire che è un’oasi di tranquillità che offre agli abitanti della città di Catania e ai visitatori la possibilità di immergersi nella bellezza della natura immaginando di fare il giro del mondo in 80 piante.
Tra i sentieri immersi da alberi secolari e piante rare, si estende l’Hortus Universalis, nonché la parte più grande, dove si coltivano piante esotiche. Questa parte include anche il Tepidarium, serra storica in cui si trovano diverse vasche per la coltivazione di piante acquatiche e palme di ambienti tropicali, come la pianta del caffè.
Sul versante sud dell’Orto Botanico, si sviluppa l’Hortus Siculus. Qui vediamo la Sicilia, con le sue fioriture annuali abbastanza brevi ed effimere. Entrando si ha una sensazione completamente diversa rispetto al resto del giardino. Il percorso è stato infatti creato adattandosi alle irregolarità e quasi al “disordine” degli ambienti naturali dove queste piante crescono spontaneamente.
Uno dei tesori più preziosi all’interno dell’Orto è la banca dei germoplasma. Grazie a processi controllati di temperatura, umidità e luce, i semi possono essere conservati per lunghi periodi a bassissime temperature e, se necessario, reintrodotti nell’ambiente naturale originario.
Quindi, se stai pianificando il tuo prossimo fine settimana a Catania, non perdere l’opportunità di visitare l’Orto Botanico!
L’ingresso libero (senza visita guidata) è dal lunedì al venerdì alle 9:00 alle 17:00
(ultimo ingresso alle 16:00) e il sabato dalle 9:00 alle 14:00 (ultimo ingresso alle 13:00).
Per il periodo primaverile Officine Culturali organizza visite guidate la domenica,
permettendo di scoprire le storie dei vari esemplari e alberi centenari presenti nel
giardino.
Per prenotare clicca qui
Tel. +39 095 7102767
+39 334 9242464