Piumha Studio: La scarpa essenziale che fa tendenza
La sneaker come espressione di cultura, qualità e leggerezza.
Nel Sud dell’Italia, luogo in cui cultura, materia e artigianalità si intrecciano da secoli, nasce Piumha Studio. Un progetto che prende forma dall’incontro di quattro amici – Pasquale Morgese, noto imprenditore pugliese operante nel settore calzaturiero, salito alla ribalta della cronaca nazionale soprattutto per il suo ruolo di storico socio d’affari di Chiara Ferragni. Oggi insieme a Giuseppe Morgese, Matteo Erbicelli Greco, designer di Messina e Nicola Simone – uniti da una visione comune: ridefinire la sneaker superando i confini tradizionali del footwear.
Piumha Studio interpreta la scarpa come un oggetto di design essenziale, dove leggerezza, come una piuma, appunto, qualità e sobrietà convivono in un equilibrio misurato.Ogni modello è il risultato di una ricerca accurata che unisce l’eccellenza manifatturiera italiana ad un’estetica pulita e contemporanea, lontana da eccessi di mode effimere e stereotipi di tendenza.
Il progetto affonda le proprie radici nel Made in Italy, valorizzando materiali selezionati e una cura sartoriale nel dettaglio. Tessuti, pellami e lavorazioni dialogano tra loro come in un capo di alta moda, trasferendo nel mondo della sneaker la cultura tessile e tailor made dell’abbigliamento di lusso.
La Produzione è Made in sud, nell’azienda pugliese Mofra Shoes, un calzaturificio con sede a Barletta, specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di calzature per uomo, donna e bambino. Fondata dai gemelli Pasquale e Giuseppe Morgese nel 1991, affonda le sue radici in oltre 60 anni di esperienza familiare nel settore. Specializzata nella produzione di sneaker artigianali, è nota anche per il brand proprietario 2Star e per essere stata licenziataria di marchi come Chiara Ferragni Collection.
Piumha Studio si distingue per il Made in Italy, utilizzando pelli italiane e manodopera artigianale. Nasce così un prodotto dalla forte identità materica, capace di esprimere un’eleganza silenziosa e consapevole. Si rivolge a un consumatore esigente, colto e raffinato, che si riconosce nella qualità e nella sobrietà dei
valori quotidiani. Una sneaker pensata per accompagnare il gesto quotidiano con naturalezza, offrendo comfort, morbidezza e una presenza discreta, mai ostentata.
Oggi è presente nei principali show-room del territorio italiano e internazionale, con una distribuzione attiva in Germania, Francia, Austria, Svizzera, Spagna, Russia e nei Paesi post-sovietici. Il brand guarda al futuro con una visione globale, in attesa di sviluppare nuove sinergie strategiche con i principali mercati asiatici ed extra CEE.
Piumha Studio non insegue le tendenze: le osserva, le filtra e le interpreta con misura.
Una sneaker che diventa espressione di qualità autentica, eleganza senza tempo e comfort consapevole.
In calendario, il debutto ufficiale al PITTI 2026 con la collezione P/E 2027 al quale si sta già lavorando.

