Mama in Sicily | Alla Playa di Catania è nato un parco avventura inclusivo

da | Lug 30, 2024 | Le Nostre Rubriche

Il parco avventura alla Playa di Catania offre sei percorsi con diversi livelli di difficoltà adatti a tutti

Si chiama Beteyà Parco Avventura Inclusivo, ed ha inaugurato il 29 giugno presso il lido Colonia Don Bosco. La struttura, immersa tra gli alberi, ad un passo dal mare e vicinissimo alla città, è uno spazio bellissimo che si è fatto largo in quello che prima era semplicemente un parcheggio.

Parco avventura inclusivo alla Playa di Catania

Ora è un luogo di svago inclusivo, che si iscrive all’interno nel progetto Tourability, che mira a rendere gli stabilimenti balneari dell’isola accessibili anche alle persone con disabilità. E non solo. Il parco è inclusivo anche per gli operatori che ci lavorano: un gruppo multietnico, giovane e gentile che fa della diversità un punto di forza.

Parco avventura inclusivo alla Playa di Catania

Un team che ti accoglie e ti accompagna lungo i diversi percorsi pensati per tutti.

C’è una parete dedicata all’arrampicata sportiva; un tree village con uno spazio per saltare per i bambini dai 3 ai 12 anni; diversi percorsi, in tutto sei, pensati con diversi livelli di difficoltà, per accogliere tutti, dai più piccoli ai più grandi. Tra questi un percorso, solo per chi è in carrozzina.

Tutti i percorsi si snodano tra gli alberi, tra passarelle, liane, carrucole, ponti, salti nel vuoto e lunghe passerelle sospese in aria. Tutto in perfetta sicurezza.

Parco avventura inclusivo alla Playa di Catania

Noi lo abbiamo provato, ed è stato un modo bello per vivere la natura che circonda la nostra Playa in maniera diversa. Un passo che ci mostra la direzione giusta verso cui muoverci. Per sfruttare gli spazi, utilizzarli al meglio per ampliare l’offerta turistica della zona, e migliorare la vivibilità del nostro litorale.

Parco avventura inclusivo alla Playa di Catania

Trovandosi all’interno della Colonia Don Bosco, per tutta la stagione estiva con un unico biglietto si accede sia al parco che al lido. Il consiglio è quello di fare i percorsi di pomeriggio (che richiedono almeno due ore) con un tempo più mite e di dedicarsi al mattino ai tuffi a mare. Per i diversamente abili l’ingresso è gratuito.

Il Parco Beteyà, che in lingua mandinga significa “bello e buono”, rientra nel più ampio contesto del programma “Sicilia Tutti Inclusi”, e rappresenta un’iniziativa finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Siciliana – Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.

Parco avventura inclusivo alla Playa di Catania

INFO UTILI:

  • –  Indirizzo: Colonia Don Bosco, Viale Kennedy 55
  • –  Orari: 8:30/19:30
  • –  Costi: bassa stagione – solo parco bambini 6 euro/adulti 15

media stagione – parco + lido bambini 8 euro/ adulti 18 alta stagione – parco + lido bambini 10 euro/ adulti 20

Scopri altri eventi e curiosità del nostro territorio sul Terzo numero di Living in The City Magazine!