Essensitive racconta gli odori dell’Isola in una linea home fragrance
Avete idea di che odore sprigiona la terra bagnata dei Monti Nebrodi? Le resine degli abeti secolari della Sicilia? Avete in mente le note frizzanti che sprigiona il Mediterraneo nelle giornate ventose quando il sale si mescola all’aroma della sabbia? Sapete che cosa si prova a sentire l’essenza che si innalza della sabbia vulcanica arsa dal sole dopo le prima piogge autunnali? O quella degli agrumi appena colti dagli alberi della Piana di Catania? La Sicilia è questo ma anche molto altro e queste note così precise e per nulla equiparabili sono difficili da riprodurre artificialmente. Sono frutto di stati d’animo, di ricordi d’infanzia quando con gli amici del vicinato si andava in campagna a “raccogliere ortiche” (tanto per citare il maestro Battiato, che di questi odori ne ha goduto finché ne ha potuto, tanto da star lì spesso a contemplare il suo albero di fico che trionfa nella sua dimora milese). Queste fragranze sono frutto di sensazioni, di esperienza sensoriali personalissime, di una visione olistica della Sicilia, la stessa che i ragazzi quasi tutti made in Sicily di “Essensitive” hanno fatto propria, accogliendo diligentemente la sfida di ricreare effluvi unici e particolarissimi per l’homestyle. “Sanu di Sicilia” – qualcuno direbbe in dialetto – inoltre, arredano, portano l’isola nelle case private e lo fanno egregiamente senza risultare artefatti o stucchevoli grazie alla purezza di formulazioni esclusive che si fondono con forme e illustrazioni artistiche. Nascono così boule di cera, diffusori in ceramica e room spray che hanno cura di sé, lavorati e decorati a mano a Caltagirone con colori che ricordano il paesaggio incontaminato della Sicilia. Oltre ad essere esteticamente belli sono anche persistenti poiché le essenze nascono nella patria mondiale del profumo, ovvero Grasse, con formulazioni esclusive, ciascuna creata da rinomati maître parfumeur.
“Una dimensione olfattiva ed emozionale fino a svelare un vero e proprio home style concept in equilibrio tra eccellenza cosmetica e scoperta sensoriale- confessa il founder di Essensitive, Giorgio Podimani, il cui interesse per le fragranze è arrivato grazie al coinvolgimento nell’azienda di famiglia, in Sicilia, che produce essenze, per poi esplodere nel 2022 grazie al suo talento creativo in grado di unire un’incredibile visione e interpretazione della Sicilia, dei suoi colori, forme e atmosfere.
“Volcano”, “Galatea”, “Naxos”, Eraclea” sono alcuni dei nomi scelti per i prodotti della linea home fragrance “Balarm”, ed evocano paesaggi straordinari e atmosfere mediterranee, esaltandone le risorse e gli aromi caratteristici. “Fra pochi giorni lanceremo le nostre prime fragranze per il corpo al Pitti Fragranze. Sei per l’esattezza i cui titoli riprendono luoghi senza eguali come Levanzo, Tindari, Panarea, Hybla, Realmonte e Alabastro – svela ancora Podimani, che continua – abbiamo aperto un pop-up alla Rinascente di Milano in cui abbiamo introdotto una capsule di candele dal finish matte ma anche delle cere refill così da poter riutilizzare le boule una volta esaurito il prodotto iniziale”. Trenta i paesi in cui Essensitive è presente e quarantacinque i negozi attivi tra Europa, America, Asia e Medio Oriente oltre che in boutique siciliane.