L’estate arriva e la voglia di musica aumenta. La Sicilia da questo punto di vista ha riservato non poche sorprese negli ultimi anni, aumentando in modo esponenziale l’offerta e la qualità dei festival musicali. La maggior parte si concentrano in agosto e offrono esperienze immersive sospese tra musica e cornici naturali emozionanti, ecco la lista dei nostri preferiti.
Si inizia con Indiegeno Fest dal 31 luglio al 7 Agosto, tra la spiaggia e il centro storico di Patti, la riserva di Marinello e il teatro antico di Tindari. Una rassegna itinerante, che vedrà esibirsi Carmen Consoli, Carl Brave, Bresh, Luchè e molti altri artisti e dj che promettono di far ballare fino a notte fonda nel villaggio sulla spiaggia di Patti Marina.
Line up completa, ticket e info qui: https://www.indiegenofest.it/
Si prosegue con Festivalle, giunto alla sua settima edizione è il festival che mette d’accordo le sonorità jazz ed elettroniche e si svolge dal 3 al 6 agosto all’interno della magica venue della Valle dei Templi, sotto il tempio di Giunone dove si avvicenderanno artisti del calibro di Jeff Mills w. Tomorrow Comes the Harvest, Seun Kuti & Egypt 80, Mulatu Astatke, Pino D’Angiò, Lady Blackbird, C’mon Tigre, Fred Wesley & the new JB’s, Shai Maestro, TUNNG, Brekky Boy, KAU, Whodamanny e Bruno Belissimo. Dopo i concerti al main stage la festa prosegue sul lungomare di San Leone per ballare. Da non perdere la performance “Al passo coi Templi” all’alba di domenica dove oltre 40 performer faranno rivivere il mito dell’antica Grecia tra le colonne doriche dei templi.
Line up completa, ticket e info qui: https://www.festivalle.it/
Subito a seguire Mish Mash Festival, dal 7 al 10 agosto a Milazzo, all’interno del Castello della città, la cittadella fortificata arabo- Normanno più grande di Sicilia, un luogo estremamente suggestivo sullo sfondo delle magiche Isole Eolie. Giunto alla settima edizione questo festival celebra il melting pot culturale siciliano con una line up estrosa, colorata e divertente, particolarmente attenta nel suo primo giorno di apertura a promuovere artisti siciliani e il sound Made in Sicily, con concerti dedicati. Tra i main artist invece il duo partenopeo Nu Genea e la band elettro-funk olandese Weval, il producer e dj norvegese Todd Terje, il celebre dj veneziano Spiller, la musicista, producer, dj e curatrice radiofonica londinese Nabihah Iqbal.
Line up completa, ticket e info qui: https://www.mishmashfestival.com/
Dal 10 al 13 agosto imperdibile Ypsigrock Festival, nel borgo medievale di Castelbuono, nel cuore delle Madonie, con la sua atmosfera intima tra le mura del Castello e il suo stile internazionale è giunto alla ventiseiesima edizione. Attesissimo il concerto degli Slow Dive (11 agosto) formazione inglese cult della scena shoegaze, ma quella di quest’anno si preannuncia una line up davvero speciale. Tra le esibizioni da non perdere: Panda Bear & Sonic Boom, Still Corners, Ekkstacy, Just Mustard, The comet is coming, King Hannah, Liela Moss, Pale Blue Eyes, Monikaze, Young fathers e la band italiana dei Verdena.
Line up completa, ticket e info qui: https://www.ypsigrock.it/
A chiudere l’estate ci pensa Opera Festival, dal 23 al 27 agosto a Milo, piccolo paesino dell’Etna posto del cuore e luogo di nascita di Franco Battiato. Questo festival musicale vuole celebrare la natura dell’Etna. Cinque giorni di musica, suoni e performance sul vulcano più grande d’Europa che farà da palcoscenico ad artisti italiani e internazionali tra albe musicali in antiche vigne, concerti nel bosco ai piedi di un albero secolare ed experience in magiche venues di pietra nera. La line up prevede una selezione di artisti internazionali, molto diversi tra loro per generi e mood come come Jane Fitz, Marcellus Pittman, DMX Krew (Live), Guy Contact, Mykki Blanco e tanti altri.
Line up completa, ticket e info qui: https://www.operafestival.net/
Un agosto in musica, da passare tra un concerto e l’altro, spostandosi di città in città tra mare, montagna, siti archeologici, natura incontaminata e borghi medievali. Quale sarà il vostro festival preferito?