Sposami, il Salone della Sposa e della Casa ‘Sposami’ ha svelato il suo ultimo, meraviglioso capitolo. Organizzato con la maestria e la passione che solo expò sa offrire, questo evento ha registrato, ancora una volta, un’affluenza da record, confermando il suo ruolo di regina delle Fiere del wedding in Italia da ben 20 anni.
Domenica è calato il sipario su una delle edizioni più emozionanti e condivise che ha accolto per 9 giorni migliaia di coppie di futuri sposi con oltre 200 espositori, i migliori top player del settore, all’interno del polo fieristico più grande del Mediterraneo,
SiciliaFiera.
Si è conclusa con un epilogo spettacolare quella che è stata un’esperienza indimenticabile di nove giorni, un vero e proprio carosello di magia e splendore. Il Salone, un tripudio di eventi, dalle sfilate che hanno incantato gli occhi, alle passerelle che hanno svelato abiti da sogno, dai cooking show che hanno deliziato i palati fino agli incontri con i massimi esperti del settore. Qui, i migliori top player, imprenditori e operatori del mondo wedding -Events, hanno dato vita a un vibrante ecosistema economico, contribuendo in modo significativo al benessere della Sicilia. Questa manifestazione non è stata solo una celebrazione dell’amore e dell’unione, ma anche un fulgido esempio di come il settore nuziale possa essere un motore di crescita e di fiorente attività economica per la regione.
Produttivi anche durante i giorni feriali e grande successo anche per il “White Friday”, un appuntamento unico ed esclusivo in tutto il meridione, che ha permesso ai futuri “sposi” di poter usufruire di speciali wedding promo, con eccezionali offerte. Grande successo anche per l’area del 18esimo in fiera-la fiera di tutti gli eventi, e “Il Giardino delle feste” con tantissime richieste di giovani per festeggiare il loro compleanno in modo impeccabile, ma anche tante le prenotazioni di servizi per cerimonie ed eventi speciali. “Sono davvero orgogliosa di questa 20esima edizione – commenta
Barbara Mirabella – che si conferma, ancora una volta, un evento di spicco nel panorama del wedding italiano.
Quest’anno, abbiamo visto la partecipazione dei più autorevoli imprenditori e imprenditrici d’Italia, selezionati tra i grandi marchi del settore. L’industria del matrimonio in Sicilia, infatti, contribuisce in modo significativo all’economia locale. Ogni matrimonio, in media, comporta spese per servizi di catering, location, abbigliamento, fotografia, intrattenimento e molto altro. In particolare, la tendenza del destination wedding ha visto crescere la Sicilia come una delle mete più ambite. Questo non solo valorizza il patrimonio culturale e paesaggistico dell’isola, ma porta anche un significativo flusso di visitatori da altre regioni d’Italia e dall’estero. La 20esima edizione di Sposami è un microcosmo che riflette la vitalità e l’importanza economica del settore matrimoniale in Sicilia. “Desidero ringraziare tutti i nostri visitatori, gli standisti e i partners che ci hanno sostenuto”.
Gran finale con il concorso il “Matrimonio Perfetto”, che ha visto brillare sul palco, con la conduzione di Emanuele Bettino, le dieci coppie di innamorati che, come dei veri modelli, hanno sfilato in passerella, coccolati dal wedding consultant Salvo Presti che li ha accompagnati durante la giornata fino al loro debutto. A conquistare il cuore della giuria per la loro affinità e il loro sguardo da perfetti innamorati, Giulia Fabiano e Ugo Amato.
A selezionarli la giuria di esperti, professionisti, rappresentanti del dell’imprenditoria e del giornalismo: Monica Luca Confindustria, Giusi Maccarrone Confesercenti, Floriana Franceschini CNA, Francesca Guglielmino – Living in the City, per il Codacons l’avvocato, Isabella Altana, la giornalista Martina Pisasale e Antonio Cristaldi di Modhair, presidente del network Art Hair Studios.
Una pioggia di meravigliosi premi, tutti i servizi indispensabili per organizzare le nozze, offerti da: Hosh Charming Events, metterà in palio la location, Banquetò, il catering, il Barbiere Modhair, un’acconciatura e rasaturaper lo sposo e Modhair, un’acconciatura per la sposa. E poi ancora D’her Atelier che metterà in palio l’abito per la sposa, Trend Adrano, l’abito per lo sposo, Cetty Salamone, Ahrthe make-up, curerà il look della sposa, Elegance Design eventi e Cafè Expess, si occuperanno dell’animazione all’interno della cerimonia nuziale, Softcar, l’auto da cerimonia, Francesco Dispinzieri, metterà in palio un servizio fotografico completo e Arredotre e Stosa Store Catania, un complemento di arredo.
Nell’Area Eventi, per l’intero pomeriggio sfilate e spettacoli con l’arte fotografica di Vincenzo Catanzaro e le sfilate che hanno celebrato la Collezione Sposa e Cerimonia 2024 di Bridal, Polisano Spose e Novias culminando con la “Gran Sfilata dei Finalisti” e la premiazione del concorso “Il Matrimonio Perfetto”. E per le coppie amanti del gusto e della buona tavola, l’Area Wedding Taste non è stata da meno: con Eureka Palace Hotels Spa, Blu Panorama, Neraci Group Tenuta Voscienza e Tenuta Pietra Bianca , che hanno incantato gli ospiti con i loro menù 2024.
Durante la mattinata premiazione delle giurie tecniche: per il “Wedding Photo Gallery” , scelto dalla giuria dai maestri dell’associazione Mediterraneum, e dalla giuria popolare, ha trionfato Alessandro Grasso, secondi a pari merito sul podio, Francesco Pagano, Rapisarda Fotografi e Vicenzo Catanzaro.
Per il “Wedding cake party”, sul gradino più alto del podio, votati dagli maestri pasticceri di Conpait, la torta di Antica Meridiana – Samantha Lizzio Catering seguita, al secondo posto, da Villa Helianthus e Villa Oasis. La giuria popolare ha confermato la vittoria di Antica Meridiana.
Infine, a trionfare per il “Wedding design awards” che ha visto la presenza dell’ordine degli architetti PPC di Catania, lo stand di Antica Meridiana – Samantha Lizzio, scelta anche dalla giuria popolare. Al secondo posto Hosh-Banquetò e al terzo Michelangelo Finocchiaro Flower Designer. Menzioni speciali per villa Oasis e villa Trigona.
Per il settore sposa si classifica Bridal premiato dalla giuria tecnica e Polisano Spose dalla giuria Popolare, per scenografie e addobbi floreali, Michelangelo Finocchiaro Flower Designer, per le agenzie di viaggio Officina del viaggio, per l’animazione, Compagnia Cafè Express, per l’arredamento, primo posto per Arredo Tre e Stosa Store Catania; per il catering, Antica Merdiana-Samantha Lizzo, estetica e stylist Modhair e per foto e video, Renzo Giuffrida e Daniele Garofalo.
Sponsor tecnico della 20esima edizione Arredotre e Stosa Store Catania. Rinnovato il prestigioso sodalizio con Codacons, diretto dal Segretario Nazionale Tanasi.
Leggi altri articoli di Moda sul nostro Digital Magazine.