Cos’è l’Intelligenza Emotiva?
Essere “smart” con le proprie emozioni. Allenati ad accogliere il bagaglio emozionale che hai, per essere più intenzionale nelle tue azioni.
Ascoltare storie è una ricchezza mentale e spirituale. Nel mio caso, spesso, fonte di ispirazione ed è anche un modo per connettermi con me stesso. La storia di Frate Biagio Conte è tra queste. Palermitano, con una vita agiata, amante del divertimento e della moda (“delle marche”, come diceva lui).
“Biagio è la parte buona di ciascuno di noi. La tentazione di vivere in un altro modo. Che certe volte uno pensa, basta mollo tutto e ricomincio daccapo. Ecco, Biagio è questo punto. Un medievale folle di Dio. Ha lasciato la famiglia, rinunciando ad un futuro da imprenditore, per seguire il suo istinto sacro. Da eremita ha vissuto fra le montagne siciliane, ha viaggiato a piedi fino ad Assisi. Poi è tornato a Palermo ed ha diviso la strada coi barboni. Le sue Città della gioia ora sono tre: la Cittadella del povero, la Missione speranza e carità, l’Accoglienza femminile. Ogni giorno seicento persone hanno un tetto e tre volte al giorno un pasto caldo.” (Il pozzo di Giacobbe, 2006)
Siamo ad inizio anno e per alcuni di noi è viva una domanda: “Quali propositi per il 2024?” Certe domande ci spingono istintivamente a pensare a GRANDI COSE come se, dalla nostra risposta, dipendesse la salvezza del mondo (magari, inconsapevolmente, potrebbe essere così). Quale o quali emozioni provi pensando a questi propositi?
Poi tocca passare all’azione e, quindi altra domanda: “Come farai affinché avvenga?”. Quali opzioni hai? Proviamo ad andare un po’ oltre: Deciso il COSA, scelto il COME, conosci quale sia lo scopo dietro tutto ciò? Qual è il tuo PERCHÉ?
Ciò che spinse Fratel Biagio aveva tanta energia e le emozioni che hanno scatenato questa energia, hanno alimentato il suo “perché” permettendogli di arrivare ai palazzi dei governanti, di arrivare al cuore della gente comune. Per esempio, qual è il motivo per cui il tuo 2024 sarà da ricordare?
Buon allenamento.
Carmelo La Delfa
EQ Advanced Facilitator & Educator – Six Seconds Europe
Leggi qui le nostre “Storie di oggi”!