IL TERRITORIO IN TAVOLA: CINQUE CUCINE A CONFRONTO

da | Set 22, 2023 | Catania, In giro e dintorni

Di cosa è fatta l’identità di un territorio?

Dalle singole identità di chi vi abita e vi lavora, ma anche dalle intersezioni che si spalancano come opportunità di raccontare il quotidiano con un punto di vista diverso.

Con questa idea di incontro e dialogo è stato organizzato l’evento “Il territorio in tavola”, ospitato la sera del 19 settembre dalla bellissima location della cantina Etna Urban Winery.

Protagoniste della serata cinque aziende del territorio catanese che si distinguono per la capacità di rendere la cucina un linguaggio espressivo; cinque aree food che si incontrano per esprimere l’identità del territorio, ma allo stesso tempo immaginarne insieme le potenzialità ancora inespresse.

Cinque aziende, cinque talenti, cinque aree di studio, ricerca e innovazione. 

Il Pizzaiolo Etneo: Lele Scandurra maestro pizzaiolo e patron de l’Evoluzione Pizza Contemporanea, che negli anni si è affermato con il suo stile di pizza unico nel panorama etneo e non solo.

La Chef del Gelato: Serena Urzì, cresciuta nella gelateria di famiglia, lo storico Bar Ernesto di Catania. Raccoglie l’eredità del padre, esperto gelatiere, portando avanti la tradizione. La Fornaia Agricola: Valeria Messina a 44 anni decide di cambiare vita, sveste la toga da avvocato e diventa fornaia. Il pane agricolo di Forno Biancuccia, la sua azienda, è il pane della nostra terra, dei nostri grani, che rispetta il territorio, i cereali e le persone.

Lo Chef d’Eccellenza: Manuel Tropea Chef Patron di Concezione; ristorante fine dinning Catanese. La sua è una cucina concettuale con spirito mediterraneo che guarda verso il futuro, come definita dalla guida Michelin.

L’esperto di Street Food: Marco Timpanaro, fondatore di Scirocco Fish Lab, un innovativo format dedicato allo street food di qualità a base di pesce, preparazioni della tradizione gastronomica siciliana, riviste in chiave moderna.

Partner Ufficiali dell’evento sono i birrifici Bruno Ribadi e Birrificio dell’Etna; le cantine Etna Urban Winery e Nicosia; l’Azienda Olio Terraliva.

 

Una sola città, tante sfumature: un racconto a più voci e a più mani che ha incantato gli ospiti della serata.