Torna Open Ais, un viaggio tra banchi d’assaggio e approfondimenti sul vino

da | Feb 16, 2026 | In giro e dintorni

Open Ais: un evento congiunto delle delegazioni di Catania e di quella Jonico-Etnea dell’Associazione Italiana Sommelier tra masterclass dedicate ai vini macerati e alla Barbera d’Asti, con degustazioni guidate e momenti di confronto con produttori e appassionati

Sarà Radicepura – Horticultural Park di Giarre il palcoscenico della quarta edizione di Open Ais – Giornata del Sommelier, in calendario sabato 21 febbraio 2026. Un evento diventato punto di riferimento per soci e appassionati, promosso e organizzato insieme dalle delegazioni Ais Catania, guidata dalla vicepresidente regionale Maria Grazia Barbagallo, e Ais Jonico-Etnea, rappresentata dal delegato Paolo Pennisi e dal Miglior Sommelier di Sicilia 2023 Claudio Di Maria.

Open Ais ritorna con un programma articolato e coinvolgente, ambientato negli ampi spazi e nell’antico palmento di Radicepura, straordinaria location polifunzionale immersa tra l’Etna e il Mar Jonio. Un luogo perfetto per vivere una giornata all’insegna della cultura del vino, della formazione e della condivisione tra appassionati.

Saranno ben oltre 60 le cantine presenti provenienti da tutta la Sicilia, un importante traguardo che conferma l’entusiasmo e l’interesse crescente del territorio. Tra i banchi d’assaggio i visitatori avranno la possibilità di degustare le etichette in esposizione, ma soprattutto quella di confrontarsi direttamente con i produttori in un dialogo che rappresenta il cuore della manifestazione: valorizzare il buon bere e rafforzare la connessione tra sommelier, appassionati e il mondo del vino siciliano.

L’apertura dei banchi d’assaggio di vino, birra e olio sarà prevista per le 15.30. Le degustazioni saranno accompagnate dalle specialità del Forno acese San Salvatore, a completare un’esperienza di gusto a tutto tondo.

Due i momenti di approfondimento previsti nel corso della giornata.Alle 15.30 prenderà il via la masterclass “Oltre la limpidezza: macerati ed ancestrali. Tecniche ed evoluzione”, un viaggio alla scoperta enologica tra tradizione e innovazione. L’incontro offrirà l’opportunità di esplorare i segreti della vinificazione, i processi di estrazione del colore e dei profumi, e i protagonisti che hanno reso questo stile così affascinante. A guidare l’incontro saranno Maria Grazia Barbagallo e Francesca Scoglio, consigliere regionale Ais.

Alle 18 spazio alla seconda masterclass: “Declinazioni e stili della Barbera d’Asti nel Monferrato di Sergio Gozzellino”, una degustazione ricca di approfondimenti dedicata alle diverse interpretazioni del vitigno simbolo del Piemonte. L’incontro sarà condotto da Orazio Di Maria, referente Sicilia Guida Vitae Ais Italia, con la partecipazione dell’ospite d’eccezione Sergio Gozzellino.

Open Ais si conferma così un’occasione privilegiata per ritrovarsi, condividere la passione per il vino e vivere un momento di crescita culturale.

Per l’accesso ai banchi d’assaggio è previsto un ticket d’ingresso di 10 euro per i soci Ais e 15 euro per i non soci. La partecipazione alle masterclass prevede un contributo di 25 euro per i soci e 30 euro per i non soci.

A sostenere l’evento saranno Cupra Comer Sud Garage, Panificio San Salvatore, Gas Line e Battiato Cash & Drink Galatea Srl.

Per informazioni e prenotazioni:Maria Grazia Barbagallo (348 7968428) Claudio Di Maria (393 0284932)Mail: catania@aissicilia.comjonicoetnea@aissicilia.com

 

 

 

Ufficio Stampa Ais Sicilia Marcello Malta

Giornalista Pubblicista Tessera Ordine Professionale dei Giornalisti n° 120588 Mob.: +39 347 8833091

Mail: catania@aissicilia.com