Nasce oggi a Catania una nuova sinergia tra CityMap Sicilia, editata dall’agenzia di comunicazione, design e e marketing Industria01, e Living in The City Magazine, la rivista che approfondisce e narra le storie del territorio, edita da Beis Gruppo Editoriale.
Le due realtà catanesi, guidate dalla stessa vocazione imprenditoriale che mira alla valorizzazione del territorio siciliano, danno il via ad una operazione di co-marketing con l’obiettivo di promuovere la cultura, l’arte e l’intrattenimento siciliani.
Negli ultimi 18 anni, CityMap Sicilia – fondato da Bice Guastella e Sarah Bersani – ha dato vita a una comunità eterogenea composta da professionisti che si occupano in prima linea dell’incoming e turisti, i quali si affidano alle sue colorate mappe di Catania per pianificare e vivere il loro soggiorno da veri locals.
In maniera affine ma in chiave differente, Living in The City Magazine – trimestrale su carta patinata e digitale fondato da Francesca Guglielmino e diretto da Santina Giannone – coinvolge giornalisti, editor e copywriter per raccontare le storie inedite del territorio con articoli e approfondimenti.
“Secondo una strategia di co-marketing editoriale CityMap Sicilia e Living in The City riescono a creare insieme il perfetto equilibrio tra informazioni pratiche e racconti approfonditi su arte, cultura e lifestyle del territorio di Catania e non solo” – afferma Francesca Guglielmino – “Siamo tre imprenditrici profondamente legate alla Sicilia. Il nostro obiettivo è quello di narrare il bello della nostra Isola, creando contenuti di valore da diffondere soprattutto su carta stampata. Vogliamo offrire ai turisti e ai local la possibilità di dedicare il proprio tempo alla lettura slow, toccando con mano prodotti editoriali belli e utili”.
CityMap Sicilia e Living in The City Magazine hanno, infatti, una doppia natura: cartacea e digitale. L’unione di new media e old media permette a entrambi i progetti di diffondere su diversi canali i propri contenuti, comunicando così a diversi target di riferimento e a diverse fasce d’età.
“Living in the City ci ha conquistato per la grinta al femminile della sua redazione e il proposito di rendere il racconto del nostro patrimonio cittadino contemporaneo e ricco di valore umano” – continua Bice Guastella – “Insieme, ci impegniamo a offrire ai nostri lettori un’esperienza turistica completa, arricchita da approfondimenti culturali e da un punto di vista unico sulle bellezze del nostro territorio.”
Partendo dalla città di Catania, i due progetti editoriali cartacei vengono distribuiti in doppia lingua nei principali punti di interesse siciliani tra cui hotel, ristoranti, teatri, cinema e librerie e non solo.
“Siamo fiduciosi che questa collaborazione contribuirà a promuovere in modo ancora più efficace le nostre rispettive iniziative editoriali e a offrire al pubblico un’esperienza turistica e culturale indimenticabile.” – aggiunge Sarah Bersani.
Se da un lato CityMap Sicilia e Living in The City permettono ai siciliani e agli stranieri di scoprire e leggere interessanti informazioni sul territorio, dall’altro le aziende e le attività commerciali locali riescono ad ottenere visibilità grazie a mirate attività pubblicitarie. Un modo per farsi conoscere a macchia d’olio in città e, in generale, in tutta la Sicilia orientale tramite contenuti di grande valore culturale.
L’operazione di co-marketing instaurata tra due realtà editoriali ha quindi innescato un cerchio mediatico ad ampio spettro, la cui mission è quella di raccogliere le notizie del territorio e trasformarle in grandi storie, una collaborazione tra imprenditrici che vogliono mostrare tutto ciò che l’Isola non è ancora riuscita a rappresentare.