Litoranea Festival: l’evento più a sud della Sicilia

da | Lug 12, 2024 | Eventi e racconti delle città dell'isola

Salsedine, sabbia sotto i piedi e, sullo sfondo, l’isola delle Correnti di Portopalo in tutta la sua selvaggia bellezza: questa è la cornice del Litoranea Festival. Dal 25 al 28 luglio, quattro giorni di musica elettronica, sole, splendide spiagge e attenzione per l’ambiente.

Il Litoranea Festival parte dal linguaggio universale della musica e si sviluppa attorno a temi attuali come la sostenibilità ambientale e la valorizzazione delle tradizioni locali per creare momenti che possono unire libertà, divertimento ed energia alla bellezza selvaggia dei luoghi più a sud della Sicilia orientale tra Mar Ionio e Mar Mediteranneo.

Litoranea Festival 2024

Il Festival nasce da un’ idea di Marco Luca Loteta, Dario Caccamese, Alberto Pappalardo, Giorgio Cristaldi e Mirko Felicioli, un gruppo di ragazzi catanesi con un’esperienza decennale nel settore eventi grazie a Latte più, e dalla loro voglia di voglia di creare un’atmosfera di festa attraverso la musica per raccontare il territorio locale.

La caratteristica principale di questo evento è quella di accompagnare i partecipanti lungo l’intera giornata
con attività di esplorazione dei luoghi che lo ospitano.

Quest’anno l’evento gode dei patrocini dei comuni di Pachino e Portopalo di Capo Passero e vede la partecipazione attiva di importanti realtà locali. Tra queste, le Tenute Barone Sergio, che ospiteranno l’evento di apertura giovedì 25, e il Consorzio per la tutela del Pomodoro Pachino IGP, che anche quest’anno promuove la “Datterino Experience” per far conoscere questo pregiato prodotto locale e le sue lavorazioni.

Novità di quest’anno è la “Tonnacchio Experience”, realizzata in collaborazione con la pescheria Tonno Rosso, che offrirà
degustazioni e permetterà di scoprire le diverse lavorazioni del tonno.

Lime sarà invece partner mobilità per connettere le varie location con i paesi vicini in modo da rendere più sostenibile e green l’evento.

La vera chicca dell’edizione 2024 è il Litoranea Village a Punta delle Formiche, che sarà la base del festival e ospiterà gli artisti e tutte le attività collaterali: lezioni di yoga, mercatini handmade e altre esperienze che arricchiscono l’evento musicale.

Il format è in continua evoluzione, ma la musica elettronica rimane il fulcro della manifestazione. Una Line Up con oltre 30 artisti internazionali, tra cui John Talabot, Quest, Onur Ozer e il live di Bruno Belissimo che concluderà l’evento con un ventaglio musicale indie elettronico.

Litoranea Festival 2024

Il Litoranea Festival si presenta così come un’esperienza unica in cui energia, emozioni e vibrazioni si intrecciano in un intenso viaggio sonoro. Ogni set è una storia unica, ogni performance un momento da sentire e condividere.

Il tema di quest’anno è Ascesi, indicando l’evoluzione del festival stesso che finalmente sta trovando sempre più una sua identità, tra metamorfosi e rinascita.

“La nostra ambizione,” raccontano gli organizzatori, “è di generare valore nel territorio attraverso festa, divertimento, connessione e valorizzazione locale. Il nostro legame con il mare e il borgo di Portopalo è forte, un luogo capace di trasmettere un’energia unica. Per questo, l’evento si propone come un viaggio itinerante tra le coste, i paesaggi naturali e il centro del paese, con l’obiettivo di arricchire la nostra terra e far vivere un’esperienza di libertà e bellezza a chi partecipa.Un sentito ringraziamento va alle amministrazioni comunali,
allo staff e a tutti coloro che orbitano intorno al Litoranea Festival per il supporto e la passione.”

Info e tickets: https://litoraneafestival.com/

Scopri altri eventi dell’estate in Sicilia sul Terzo numero di Living in The City Magazine!