MODA | Colors of the Holiday Season

da | Dic 16, 2023 | Le Nostre Rubriche

Dicembre, il mese delle feste per eccellenza. E via si parte con una carrellata di colori e mood di outfit tutti da indossare, nelle feste in famiglia, ai party più glamour e in vacanze in montagna. È il clou dell’inverno che richiama all’attenzione anche “trucco e parrucco” in abbinamento perfetto con gli outfit. Per questo abbiamo consultato un hair stylist ed una make up artist che ci hanno dato delle dritte davvero cool.

Sulla scelta dei colori must di stagione fw 2023-24, tra i colors of the holiday season primo su tutti, il Rosso colore forte e deciso, in tutte le sue declinazioni, dal più acceso all’amaranto.A seguire lo sfavillante mondo del metal, l’eclettico stile tartan, effetto optical per il black & white, il bianco candido come la neve e l’eleganza intramontabile del nero.

1. Red passion

Colore per eccellenza. Deciso e travolgente, da indossare dalla mattina alla sera: sexy in trasparenza come vuole Scervino, decisamente glamorous la versione di Carolina Herrera e ancora con ricami preziosi l’originalità di Moschino e per le più freddolose Stella Mc Cartney e Msgm riscaldano le serate più gelide.

moda red passion

2. I love Tartan Style

Mai come in questa stagione, il tartan si rivela versatile in tutte le sue versioni. Dallo stile anni ’50 proposto con ampia gonna a ruota di Dior, alle spalline a punta dal sapore punk di Saint Lauren, al bon ton di Chanel, per finire al contemporary di Miu Miu. I colori spaziano dal classico rosso al verde e giallo al nero e bianco, tutti colori must di stagione. Perfetti da indossare durante le giornate di festa, tra una scampagnata fuori porta ed un aperitivo con gli amici.

moda tartan

3. Optical mania black & white

A righe, a pois, a quadri e a rombi, la geometria dei colori ha spopolato in passerella tra gli stilisti. Allora lasciatevi catturare dal connubio perfetto del bianco e nero. Mescolate anche con gli accessori come con le calze di Bora Aksu, e la maxi bag di Jil Sander. E poi ancora soprabiti lunghi o corti non importa purché siano rigorosamente in tinta come quelli di Annakiki e Valentino.

moda black & white

4. Metal & Shine

Sfavillanti, luccicanti, lucidi, sexy e eleganti, di sicuro questa scelta di mood per le feste sembra la più adatta alle notti più festaiole dell’anno. Non resta che scegliere la tonalità: dall’argento al color oro, passando per il bronzo, perfetti per non passare in osservate, come la proposta di Frederick Anderson e Christian Siriano e l’eleganza brillante di Giorgio Armani ideale per un cocktail augurale.

moda shine

5. White Christmas

Il candore della neve scandisce questa tonalità che richiama per eccellenza il bianco natale. Questo colore nella sua essenzialità racchiude la leggerezza e l’eleganza al tempo stesso. Luminoso, nella versione di Tove, e super sexy nella versione di Vittorio Zunino.

moda white

6. Black is black

Il nero è di certo il colore per antonomasia dell’eleganza. Richiesto da diversi dress code per party esclusivi e cene di gala, da tenere nell’armadio almeno uno, di certo, per non farsi prendere alla sprovvista nelle serate più esclusive. Sinuoso e in velluto la proposta di Cholè, o in trasparenza un po’ neo dark ne la versione di Cavalli ed ad effetto nude black per Isabel Marant.

moda black

 

BEAUTY LOOKS FOR THE HOLIDAY SEASON

Abbiamo fatto una chiacchierata con Giovanni Ventura Parrucchieri, noto Hair Stylist catanese, responsabile creativo per Wella per la Fashion Week milanese.

“Partiamo dai colori – consiglia Giovanni Ventura – che sono in transito tra il 2023 e 2024, con una contaminazione color malva talcato sia sui marroni che sui biondo ad un effetto più caldo con sentori di arancio pallido quasi come se fosse un effetto ambrato e le altezze di tono sono più morbide e naturali”.

La tendenza che di certo sta spopolando è quella del color block, meno sfumature e contrasti più definiti, no effetti moda troppo appariscenti. Per le serate di festa e per le occasioni importanti via a tutto ciò che luccica: riproponendo i look che ci hanno accompagnato tutta l’estate, come un richiamo al nostro shairlook estivo, con pettinature super sleek quasi tirato a lucido, utilizzando prodotti su base oleosa come i semi di lino.

C’è voglia di wet look ma non potendoci permettere di osare con capelli bagnati, si opta per una mousse forte o gel effetto bagnato anni 80. Si agli accessori ma mai invasivi, senza coprire eccessivamente i capelli, le chiome si arricchiscono di hair Tattoo scintillanti ad effetto piercing e fermagli in tessuto vellutato.

“Per il make up invece – ci racconta Elisea Ventura – la Holo make un effetto oleografico con ombretti con tonalità metallizzate, perfette per il mood metal degli outfit. Nei colori del blu e dell’argento, con effetto cangiante a multi color. In abbinamento alla palpebra luminosa, abbiniamo un gloss totalmente naturale, per risaltare maggiormente gli occhi, e donare al viso un make-up no make up, tendenza di stagione, senza quindi appesantire le labbra glow. Per gli abiti sulle tonalità del rosso, nero e bianco: ciglia molto lunghe intense e rossetto rosso, vince su tutto. Per il giornaliero le tonalità calde come crema e nocciola ed un contorno di matita di labbra in tinta che risalti la naturalezza delle labbra”.

Leggi qui gli altri articoli della rubrica MODA!