Orizzonti | Montalbano Elicona: alla scoperta della Stonehenge siciliana

da | Feb 10, 2024 | Le Nostre Rubriche

Questo romantico borgo medievale è perfetto per un weekend all’insegna della magia e del mistero

Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, sospeso tra i monti Nebrodi e i Peloritani, Montalbano Elicona è un piccolo borgo medievale tutto da scoprire. Appena arrivati avrete subito l’impressione di essere stati colpiti da un sortilegio e di tornare indietro nel tempo.

E forse questa visione non è poi così diversa dalla realtà visto che ad accogliervi troverete un castello federiciano del 1200, con le sue torri e le sue sale perfettamente conservate (alcune oggi adibite a museo) e poco fuori dal centro abitato un altopiano avvolto dal mistero con i magici megaliti dell’Argimusco che si stagliano nella natura incontaminata con le loro forme suggestive e misteriose. 

Montalbano Elicona | Argimusco

Argimusco

L’Argimusco, definito anche la Stonehenge siciliana, è un insieme di grandi rocce che nel corso del tempo a causa dell’erosione del vento hanno preso sembianze antropomorfe e zoomorfe. Con una passeggiata di qualche ora si possono osservare due grandi menhir naturali che accolgono il visitatore all’ingresso ma anche un’aquila, una vergine che prega, un guerriero, le sessualità maschili e femminili e altre figure. 

L’altopiano che si estende per svariati ettari, è un luogo incantato e avvolto da sempre nel mistero, la sua storia s’intreccia con l’alchimia, la magia e lo studio delle stelle e del sole. Molti studiosi ritengono che queste rocce siano state utilizzate fin dalla notte dei tempi dall’uomo come un vero e proprio calendario naturale, per osservare l’alternarsi delle stagioni e delle costellazioni. Un luogo unico e affascinante, capace di trascinarvi immediatamente nella sua atmosfera mistica e contemplativa.

L’altopiano dell’Argimusco con i suoi 1200 metri di altitudine sul livello del mare è anche una perfetta terrazza panoramica da cui osservare la bellezza di tutte le isole Eolie al tramonto ed estendere lo sguardo fino all’Etna. 

Un weekend adatto a tutta la famiglia dove rilassarsi tra le stradine dell’antico borgo, gustare ottimi prodotti locali, tra cui i celebri salumi di maialino nero dei Nebrodi, la golosa provola locale stagionata e un delizioso formaggio a pasta dura tipico della zona: il maiorchino.

Il piccolo borgo medievale è anche il luogo perfetto per concedersi un soggiorno di charme a prezzi abbastanza contenuti, perché dal 2015, anno in cui Montalbano Elicona ha ricevuto il titolo di “Borgo più Bello d’Italia“, sono moltissime le tipiche case in pietra che sono state ristrutturate con gusto e dotate di tutti i confort per essere adibite ad uso turistico, rendendo possibile il ripopolamento del piccolo borgo e l’aumento delle attività commerciali. 

Montalbano Elicona

Montalbano Elicona

Leggi le altre nostre rubriche!