Opera Festival: una festa ai piedi dell’Etna

da | Lug 31, 2024 | Eventi e racconti delle città dell'isola

È tra la quiete di un piccolo borgo e i respiri profondi del vulcano attivo più alto d’Europa che prende vita Opera Festival dal 22 al 25 agosto a Milo (CT), paese tanto caro a Franco Battiato e Lucio Dalla.

“Opera” in siciliano ha un duplice significato: si riferisce al tradizionale teatro dei Pupi e viene utilizzato anche nell’espressione dialettale “fare opera”, che significa fare festa o baccano. Con questa doppia accezione, nasce Opera Festival che vuole rendere omaggio alla terra siciliana, in uno scenario suggestivo, quello dell’Etna, che diventa a tratti palcoscenico e protagonista.

Opera Festival 2024

Dalla musica pop sperimentale e contemporanea alle sonorità più tradizionali, OPERA Festival è più di un semplice evento: è un movimento verso la sostenibilità. Celebra la musica e l’arte attraverso la ricerca, la promozione e la valorizzazione del territorio.

Hedera, questo il nome dell’edizione 2024, rappresenta un’immersione profonda nell’intreccio tra natura e umanità. Nelle pieghe del tempo, tra i misteri delle viti e il sussurro delle foglie d’edera, si cela la chiave per riconnettersi con la nostra essenza più profonda.

È un invito a rinnovare il nostro impegno verso la terra che ci ospita e a costruire un futuro in cui l’armonia tra uomo e natura sia alla base della nostra esistenza.

Il festival arriva, sul finire dell’estate, a interrompere la quiete del borgo di Milo, dove il tempo sembra essersi fermato e i suoi abitanti vivere ancora secondo i tempi della natura e le tradizioni locali. Per quattro giorni le strade si riempiono di vita, di persone insolite, di contaminazione, di qualcosa di nuovo e straordinario che porta il piccolo paesino a essere il centro di un festival internazionale.

Il programma dell’evento prevede, oltre alla musica, anche tante attività all’aperto come degustazioni di vini, performance musicali all’alba in un’antica vigna, un concerto sotto l’Ilice di Carrinu, un albero secolare nel Parco dell’Etna, workshop, DJ set nella piazza panoramica del paese e molte altre esperienze. Tra pietre vulcaniche e vigne, la line up vedrà esibirsi artisti come Andy Garvery, Dr. Rubinstein, Interstellar Funk, Laila Sakini, Marco Shuttle, Oma Totem, Matthew Dexter e molti altri.

Opera Festival 2024

OPERA Festival si ispira alla natura e alle pulsazioni vibranti dell’Etna, che, come un ritmo musicale, stimolano la ricerca di nuovi e innovativi modi di abitare il territorio.

Info e tickets: https://www.operafestival.net/

Scopri altri eventi e storie della Sicilia sul Terzo numero di Living in The City Magazine!