A Linguaglossa Piazze del Gusto: il festival dei sapori più magico dell’autunno
Dal 25 al 27 ottobre, a Linguaglossa si è tenuto “Piazze del Gusto”, l’attesissimo evento giunto alla sua terza edizione che ha animato il borgo ai piedi dell’Etna, culminando ieri in una serata finale di grande fascino. Per l’intero weekend, le strade di questo incantevole paese si sono trasformate in una vera festa dei sensi, in cui ogni angolo profumava di Sicilia. Tra prodotti tipici, spettacoli tradizionali e la calda ospitalità degli abitanti, i visitatori hanno avuto modo di immergersi nell’autenticità della cultura locale.
Come nelle edizioni precedenti, anche quest’anno “Piazze del Gusto” si è confermato come un appuntamento imperdibile per gli amanti della cucina siciliana e delle eccellenze gastronomiche di Etna Nord. Tra le bancarelle di prodotti tipici, gli stand gastronomici e i laboratori del gusto, i partecipanti hanno potuto godersi un percorso sensoriale pensato per valorizzare la ricchezza del territorio. Tra i prodotti esposti, si sono distinti vini Etna DOC, olio extravergine d’oliva, nocciole, la celebre salsiccia al ceppo, dolci tradizionali, liquori, distillati e molte altre specialità con marchio di tutela come DOC, DOP e Presidio Slow Food.
Ma “Piazze del Gusto” non è solo un festival per il palato ma un evento che unisce enogastronomia, cultura e folklore. Infatti, durante il weekend, le piazze sono diventate un teatro a cielo aperto che ha visto esibizioni di gruppi folk, musicisti e artisti di strada così da rievocare i costumi e le danze tipiche della tradizione siciliana. Inoltre, per gli appassionati di storia e tradizioni locali, è stato possibile partecipare alle coinvolgenti visite guidate presso le antiche chiese e i palazzi storici di Linguaglossa, che custodiscono il fascino di un passato intriso di storie e leggende.
Per tre giorni interi, ogni angolo di questo rinomato borgo alle pendici dell’Etna ha saputo regalare ai visitatori un’esperienza suggestiva, avvolta dai profumi intensi di spezie, agrumi e ingredienti di stagione in un’atmosfera calorosa e accogliente lasciando ai partecipanti il ricordo di un fine settimana d’autunno trascorso all’insegna del buon vino e del buon cibo.
Per rimanere aggiornato sulle prossime edizioni visita il sito https://www.piazzedelgusto.com/
Se invece non vuoi perderti altri eventi trovi maggiori informazioni qui: https://comune.linguaglossa.ct.it/vivere-il-comune/eventi/